Puglia: eternit cancerogeno abbandonato nelle campagne di Borgo Mezzanone

Eternit abbandonato nelle campagne di Borgo Mezzanone. La segnalazione è stata diffusa sui social dal generale Giuseppe Marasco (Corpo Nazionale Civilis Engea):

#MANFREDONIA, campagne di Borgo Mezzanone, in un canale di acque piovane, #DELINQUENTI, hanno abbandonato eternit, …

Pubblicato da Giuseppe Marasco su Giovedì 16 luglio 2020

Le lastre di eternit – rende noto Marasco – sono state abbandonate in un canale. Borgo Mezzanone, lo ricordiamo, è una frazione rurale della città di Foggia ma geograficamente più vicina al comune di Manfredonia. Negli anni sessanta, ricerche mostrarono come la polvere di amianto (contenuta nell’eternit), generata dall’usura dei tetti e usata come materiale di fondo per i selciati, provoca asbestosi e una grave forma di cancro, il mesotelioma pleurico.[6][7] Eternit e Fibronit continuarono tuttavia a produrre manufatti sino al 1986, con drammatiche conseguenze per la salute degli operai. Oggi, l’uso di questo materiale risulta illegale e per il suo corretto smaltimento va necessariamente segnalato alla Asl o alle forze dell’ordine. Ancora una volta, ringraziamo il generale Marasco per il suo attivismo e lo spirito ambientalista a tutela del territorio, nell’auspicio che anche le istituzioni possano intervenire celermente per contrastare questo grave fenomeno di inquinamento ambientale.

Ricordiamo che è possibile seguire tutte le news cliccando “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. Ricordiamo che scrivendo un messaggio al numero al gruppo Whatsapp della provincia di Foggia è possibile inviare segnalazioni oltre che seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.