Puglia: Orsara a tutto jazz , spettacoli musicali con ingresso gratuito del Festival dei Monti Dauni

Orsara a tutto jazz. Lunedì 3, martedì 4 e mercoledì 5 agosto, nella splendida cornice del cortile di Palazzo Baronale, per tre serate il ‘paese dell’Orsa’ ospiterà gli spettacoli musicali del Festival dei Monti Dauni, edizione 2020. Si parte lunedì con tre concerti in tre giorni consecutivi, il 3 agosto con Fabio Lepore Gipsy Jazz Trio, il 4 agosto con lo spettacolo NapolJazz, tra classici napoletani e riarrangiamenti inediti e il 5 agosto con le favole mediterranee di Pasquale Stafano al pianoforte e Gianni Iorio al bandoneon.

Lunedì 3 agosto il primo evento vedrà uno dei migliori chitarristi di gypsy jazz in Italia, Salvatore Russo, ed uno dei più apprezzati cantanti jazz italiani nel mondo, Fabio Lepore, in un progetto dal titolo “Fragile” che propone un mix tra il ritmo gypsy jazz e la melodia italiana ed internazionale, insieme a Tony Miolla alla chitarra e Camillo Pace al contrabbasso.

Gli spettacoli del 24 e del 25 luglio hanno entusiasmato il pubblico, con molte persone che hanno già nuovamente prenotato il loro posto gratuito per le prossime serate. Il 7 e l’8 agosto, infatti, “L’Inferno all’Aquara” tornerà: nel primo dei prossimi quattro reading, gli attori si caleranno nei versi e nella trama dei canti dall’undicesimo al sedicesimo; in quelli successivi si arriverà, progressivamente, al 34esimo canto dell’Inferno. Gli spettacoli si tengono a partire dalle ore 18, col tramonto in avvicinamento. L’atmosfera che si crea nella radura, con gli alberi dietro ai due attori che fanno da quinta teatrale, è davvero unica. Natura e cultura insieme per generare emozioni, riflessioni, una rilettura coinvolgente e originale della Divina Commedia, una delle opere appartenenti all’Olimpo della letteratura mondiale.  Agli spettacoli si può assistere gratuitamente, ma con prenotazione obbligatoria contattando il 347.2355349 o inviando una email all’indirizzo infopointorsaradipuglia@gmail.com.  

L’Inferno all’Acquara” è un’iniziativa organizzata dal Comune di Orsara di Puglia, in collaborazione con Argot produzioni. Si tiene nell’ambito del programma di eventi “Vivi Orsara”. Francesco Frangipane e Tiziano Panici sono i direttori di Argot, realtà romana del teatro nazionale. Dopo ogni reading, ci saranno gli aperitivi con gli artisti alle ore 20: il 7 agosto, apericena “Dall’Inferno di Dante al Paradiso di Peppe Zullo”; l’8 agosto l’apericena nell’agriturismo Monte Preisi.

IL 9 AGOSTO CON VANESSA SCALERA. Sarà un 9 agosto molto particolare per Orsara e Montaguto. Vanessa Scalera, l’attrice della serie Tv “Imma Tataranni”, sarà prima a Orsara di Puglia alle ore 16.30 per “Il popolo dauno dà voce all’Antigone” (con i cittadini orsaresi che interpreteranno alcune parti dell’opera di Sofocle, poi alle ore 21 sarà nella vicina e gemellata Montaguto per interpretare il Re Lear di Melania G.Mazzucco.

Ricordiamo che è possibile seguire tutte le news cliccando “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. Ricordiamo che scrivendo un messaggio al numero al gruppo Whatsapp della provincia di Foggia è possibile inviare segnalazioni oltre che seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.