Puglia: 1^ edizione di “Taranto Swing Festival” una tre giorni di festa, suoni e colori con concerti Swing e Rock&Roll

A Palazzo di Città di Taranto è stata presentata la prima edizione del “Taranto Swing Festival”, un grande evento che si svolgerà sulla Rotonda del Lungomare e in altre piazze del centro il 4, 5 e 6 settembre 2020. L’evento è organizzato dall’associazione “Be Swing” e dal Comune di Taranto, con la direzione artistica di Nicky Pezzolla dell’associazione culturale Be Swing – Lindy Hop Taranto.

Nel primo fine settimana di settembre, costumi, musica e balli trasporteranno Taranto indietro nel tempo e la proietteranno nel secolo scorso e, in particolare, al periodo compreso tra gli anni ’30 e ’50 con una tre giorni di festa, suoni e colori grazie ai concerti Swing e Rock&Roll di importanti artisti italiani ed internazionali, tra i quali l’attore comico, musicista e cantante Greg e la sua band Greg & the Rockin’ Revenge da Roma, i Jumpin’Up da Palermo, Spaghetti Brothers Swing Band da Taranto, Big Daddy from Billy Bros Swing Orchestra da Pescara, Misspia Dj da Bari, e tanti altri. E poi:

social dance per le vie del centro, un camp didattico formativo di due giorni con alcuni dei migliori insegnanti di danze swing internazionali, tra i quali Gosia Aniolkowska, Dimitri Masotti, Alexsia Ghezzo, Enrico Conti, Chiara Lijoi, e workshop tematici storico-culturali di musica e danza swing a cura di Maurizio Meterangelo e Roberta Bevilacqua dell’Italian Swing Dance Society. L’evento è tra i pochi del genere nati in Italia ed in Europa dopo il lockdown e l’unico in Puglia di questo livello in questo 2020 e fa parte di un più ampio progetto culturale finalizzato a una maggiore diffusione della musica, della danza e della moda swing della prima metà del ‘900 nella città di Taranto e in tutto il territorio regionale e nazionale che l’associazione “Be Swing” svolge ormai da due anni portando il nome della nostra città nel panorama swing nazionale.

Durante il Festival, lezioni di ballo anche per principianti e un vintage corner con diversi stand per calarsi meglio nel mood dell’epoca, mostra statica di auto d’epoca, scarpe da ballo vintage, abbigliamento e accessori a tema, angolo trucco e parrucco. Tra le discipline di ballo presenti nel Festival troviamo il Lindy hop, il Boogie Woogie, il Balboa, lo Shag e Solo Jazz. Il Lindy Hop, il ballo swing più popolare nato ad Harlem negli anni ’30 e anche conosciuto come ballo del sorriso per la gioia che scaturisce dai ritmi sincopati e allegri propri della musica swing americana. Gli spettacoli saranno in parte gratuiti e in parte a pagamento con pubblico limitato e distanziato nel pieno rispetto delle normative anti-covid nazionali e regionali attualmente vigenti. Il programma generale sarà condiviso sulle pagine social dell’associazione “Be Swing”, i biglietti per gli spettacoli sulla Rotonda Marinai d’Italia del 5 e 6 settembre potranno essere acquistati online tramite la piattaforma Eventbrite oppure presso alcuni centri di rivendita autorizzati in centro città.

  • PROGRAMMA TARANTO SWING FESTIVAL – PRIMA EDIZIONE:
  • 4 SETTEMBRE 2020 – WELCOME PARTY .19.00: Arrivo partecipanti ai workshop e insegnanti a Piazzale Democrate, flashmob di ballo swing, saluto amministrazione e autorità intervenute e partenza sulla motonave Kyma Mobilità – Amat – Dj set vintage con la Dj pugliese Misspia Vintage Dj – h. 21.30: Arrivo motonave alla banchina del Castello Aragonese, discesa ballerini e sfilata sino a Piazza della Vittoria accompagnati da Street Band Dixieland; Altro flashmob in piazza Maria Immacolata, fine 1 giornata;
  • 5 SETTEMBRE 2020 – WORKSHOP – PALAMAZZOLA h. 10.30 – Inizio workshop didattici con gli insegnanti di Lindy Hop, Boogie Woogie e Solo Jazz presso la struttura del PalaMazzola – h. 12.30 – Pausa Pranzo – h. 14.30 – Ripresa lezioni – h. 17.30 – Fine lezioni.
  • SPETTACOLI del 5 settembre: h. 19.30 – Flashmob di ballo in Corso Due Mari (monumento al marinaio) h. 21.00: – Concerti nella Rotonda Marinai d’Italia, l’evento sarà limitato per le norme Covid-19 ad un numero massimo di 400 persone – Inizio show Dj set e inizio ballo – Tributo a Guy Portoghese, primo cantautore pugliese swing & Rock and Roll, riconosciuto a livello nazionale (cover di un suo brano originale) – Main Band: GREG & THE ROCKING REVENGE (Roma) h. 00.30 – FINE SHOW
  • 6 SETTEMBRE 2020 – WORKSHOP – PALAMAZZOLA h. 10.30: – Inizio workshop didattici con gli insegnanti di Lindy Hop, Boogie Woogie e Solo Jazz presso la struttura del PalaMazzola h. 12.30: Pausa Pranzo – h. 14.30: Ripresa lezioni sino alle 17.30.
  • SPETTACOLI del 6 settembre – h. 19.30: flashmob di ballo in Piazza della Vittoria. – h. 21.00 – Concerti nella Rotonda Marinai d’Italia, l’evento sarà limitato per le norme Covid-19 ad un numero massimo di 400 partecipanti (pubblico e ballerini) – Inizio show Dj set e inizio ballo – Gruppo musicale SPAGHETTI BROTHERS (Taranto) – Tributo a Norma Miller, conosciuta come “The Queen Of Swing”, prima ballerina del gruppo storico di danza swing “Whitey Lindy Hop”, residente in Italia a Pescara negli ultimi anni della sua vita e morta lo scorso anno all’età di 99 anni – Gruppo musicale JUMPIN ‘UP (Palermo) h. 24:00 – FINE SHOW – h. 00.30 AFTER FAREWELL PRIVATE PARTY – Location sul mare

Ricordiamo che è possibile seguire tutte le news cliccando “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. Ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Taranto per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.