“Commissariate la Regione Puglia, Emiliano è inadeguato” – Fitto e Forza Italia chiedono a Conte un Commissario con poteri sostitutivi

“E’ necessario togliere immediatamente la gestione di questa fase sanitaria del Covid dalla campagna elettorale! Rinnovo la mia richiesta al Governo: usi i poteri sostitutivi conferiti dall’art 120 della Costituzione e nomini un terzo (un commissario ad hoc) che non abbia obiettivi elettorali. Il duo Emiliano-Lopalco, ormai, è totalmente in confusione e non ha più la la lucidità necessaria per mettere in atto tutti i provvedimenti conseguenti per salvaguardare la salute dei pugliesi” – lo ha dichiarato il candidato alla Presidenza della Regione Puglia Raffaele Fitto (Fratelli d’Italia). L’ex governatore ed europarlamentare di centrodestra ha aggiunto:

“In queste ore ci sono pugliesi in arrivo da Malta-Grecia-Spagna (ma anche Croazia, Paese non previsto dall’ordinanza pugliese, ma da quella nazionale s?) che non sanno se rispettare l’ordinanza del ministro Speranza, ovvero tamponi entro 48 ore dall’arrivo, o quella della Regione Puglia (scientificamente ispirata da Lopalco) che, al contrario prevede tamponi dopo 72 ore dall’arrivo… 72 ore che diventano anche 7/10 giorni perché il sistema non è in grado di soddisfare le migliaia di richieste. Nel frattempo, sono costretti a restare a casa ‘sequestrati’ dalla Regione oppure uscire e diventare ‘mine vaganti’ se dovessero poi risultare positivi. “Tutto questo non si sta verificando nelle altre regioni, dove sono state allestite postazioni sanitarie in aeroporto e nei porti per controllare chi arriva. In Puglia nulla di tutto questo” – ha concluso Fitto. Di un parere simile anche gli esponenti pugliesi di Forza Italia: “La Regione Puglia è in preda allo sbaraglio sulla gestione del Covid-19, tra Emiliano e Lopalco che stanno dando uno spettacolo tutt’altro che lusinghiero, generando confusione e provocando non pochi danni ai pugliesi: per questo, condividiamo la proposta di Raffaele Fitto, che ha richiesto al governo nazionale di indicare subito un commissario per la gestione dell’emergenza in Puglia” – lo dichiarano in un comunicato il commissario regionale di Forza Italia, l’on Mauro D’Attis, e del vice commissario, il sen Dario Damiani che aggiungono:

“Ordinanze ondivaghe e talvolta in contrasto con le indicazioni ministeriali, che hanno gettato nel panico i pugliesi di ritorno da Spagna, Malta e Grecia. Un coordinatore della task force, il prof Lopalco, che doveva essere una guida scientifica ed oggi ha perso ogni credibilità gettandosi in campagna elettorale da candidato consigliere con Emiliano, tanto che quando parla i cittadini non sanno più se lo fa da scienziato, da coordinatore dell’emergenza o da candidato alla ricerca di voti. Il Covid-19 non è uno scherzo e c’è il dovere morale di gestire questa pandemia con il massimo del rigore perché la comunità chiede sicurezza e una guida seria. Non possiamo continuare con tanta leggerezza e qualcuno dovrà assumersi la responsabilità politica del clima di confusione generale che ha creato. Per questo, l’idea di un commissario è giusta e noi la condividiamo perché in questo momento la Puglia è una nave in alto mare senza un capitano forte e competente al timone” – concludono da Forza Italia Puglia.  Il video diffuso da Fitto sui social:

Sul Covid in Puglia serve un commissario governativo per gestire questa fase.Altrimenti sarà il caos.

Pubblicato da Raffaele Fitto su Venerdì 14 agosto 2020

Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni via Whatsapp. Inoltre possibile partecipare al gruppo Whatsapp dedicato alla regione Puglia per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.