Barletta: “il mare è di tutti” – 8 mila euro per le passerelle sino alla spiagge libere

Sta facendo molto discutere la questione dell’accesso alle spiagge libere di Barletta mediante passerebbe anche per i diversamente abili. La soluzione sarebbe quella di sottoporre a manutenzione quelle esistenti allungandole sino all’arrivo in spiaggia. Opportuno risulta ricordare che nei giorni scorsi sono stati annunciati lavori in tal senso:

Ad occuparsene è la Bar.Sa. «L’amministrazione comunale – ha detto l’assessore alle manutenzioni Lucia Ricatti – ha proceduto all’ordine di pedane dello stesso materiale di quelle esistenti per un totale di 100 metri lineari per 3 metri di larghezza che verranno installate a proseguimento delle attuali passerelle già presenti sulle spiagge cittadine. L’importo complessivo speso ammonta a circa 8 mila euro. A causa dell’emergenza Covid – ha precisato l’assessore alle Manutenzioni – i tempi di realizzazione e di successiva consegna del materiale si sono sensibilmente dilatati, come ci ha comunicato la ditta incaricata che, infatti, non riuscirebbe a sostenere una produzione giornaliera superiore ad un certo quantitativo. Per questo, in collaborazione con Bar.S.A., procederemo all’installazione di volta in volta che il materiale ci sarà consegnato, a partire appunto dalla prossima settimana, così da non dover attendere l’arrivo dell’intero ordine. Dal prossimo anno, inoltre, potrebbero essere installate su tutte le spiagge cittadine delle pedane in legno. «È in corso – ha concluso l’assessore Ricatti – un’analisi sui costi necessari per l’installazione sulle spiagge, a partire dal prossimo anno, di particolari pedane in legno che giungano fino alla battigia e che siano dotate anche di una pensilina che offra una zona d’ombra». Quello dei problemi per l’arrivo dei i disabili in spiaggia, si tratterebbe, dunque, di un problema che verrà risolto a breve. Non sarebbe da escludere – dal prossimo anno – l’introduzione di pedane in legno. A tal proposito, riportiamo qui sotto i link ad alcuni video diffusi sul web dall’emittente Amica9tv:

Ricordiamo che è possibile seguire tutte le news cliccando “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. Inoltre, scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Barletta – Andria – Trani cliccando qui per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.