Bari: 14enne cade in piscina e si frattura la vertebra. Ricostruita con successo con una tecnica mini invasiva al Policlinico

Il giorno 14 agosto, un ragazzo di 14 anni è stato ricoverato d’urgenza all’ospedale Giovanni XXIII di Bari  per una frattura alla vertebra. Il ragazzo era in procinto di fare un tuffo in piscina ma, al momento di tuffarsi ha perso l’equilibrio finendo di colpo sul fondo della vasca. La brusca caduta gli ha procurato l’esplosione della quarta vertebra dorsale e contusioni ossee alle altre vertebre.

Appurata la gravità della situazione, l’unità operativa di Ortopedia pediatrica dell’ospedale Giovanni XXIII e l’unità operativa di Chirurgia vertebrale del Policlinico hanno sottoposto il 14enne ad un delicato intervento chirurgico. E’ stata adottata una tecnica mini invasiva di precisione per la ricostituzione della vertebra rotta: con una piccola incisione sotto la schiena è stato possibile ricostruire la frattura.

A eseguire il delicato intervento, sono stati Andrea Piazzolla, direttore della Chirurgia vertebrale, e Biagio Moretti, direttore di Ortopedia, con le loro equipe. Il ragazzo, dopo l’intervento, avvenuto con successo,  è stato trasferito nel reparto di Ortopedia e traumatologia dell’ospedale pediatrico, dove sarà seguito sotto le attente cure della dott.ssa Daniela Dibello.

Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Inoltre, scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp dell’area metropolitana di Bari (clicca qui per accedervi) per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.