Puglia: mandria di cinghiali attraversa la strada, almeno 70 esemplari avvistati in zona Castel del Monte (Alta Murgia) – il video

Sta facendo molto discutere un filmato – diffuso nei mesi scorsi su Facebook ma condiviso ancora oggi – che mostra una vera e propria mandria di cinghiali selvatici che attraversa una delle strade di campagne in zona Castel del Monte:

Inizialmente estinti secoli or sono nel nostro territorio, sottospecie nordeuropee di questi suini selvatici sono state reintrodotte alcuni anni fa, forse da alcuni cacciatori evidentemente per scopi venatori. Il risultato è un’evidente sovrapopolazione che causa non pochi problemi agli agricoltori locali. Il cinghiale è oramai un animale ufficialmente riconosciuto dall’ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Oggi l’Alta Murgia deve ancora vedersela con il fenomeno della sovrappopolazione di cinghiali la cui presenza potrebbe essere controllata naturalmente dalla caccia da parte del lupo. Stando quanto riportato da fonti giornalistiche telematiche, infatti, secondo un’analisi sulla popolazzione del cinghiale, solo in un periodo compreso dal 2011 al 2016 si è passati da una densità stimata di popolazione di 8,6 esemplari per ogni 100 ettari ad una di 34 esemplari per ogni 100 ettari.

Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni via Whatsapp. Inoltre possibile partecipare al gruppo Whatsapp dedicato alla regione Puglia per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.