Philippe Daverio in Puglia: imperdibile reportage sulle tracce di longobardi, normanni e bizantini – video

A distanza di alcuni giorni dalla grave scomparsa dello storico Philippe DAverio, vogliamo riproporre qui sotto il link ad un reportage RAI girato alcuni anni fa in Puglia che analizza una parte della nostra affascinante Storia:

- Prosegue dopo la pubblicità -

- Prosegue dopo la pubblicità -

La Puntata è quella di Passepartout del 5 marzo 2002 condotta da Philippe Daverio e trasmessa su Rai 3 ed in seguito anche su Rai 5. Nell’approfondimento televisivo, Daverio affrontò alcuni aspetti dell’influenza dell’antico popolo dei longobardi in Puglia, transitando a Canosa e poi a Bari per individuare anche gli aspetti architettonici che testimoniano il passaggio di bizantini, longobardi e normanni. Particolare attenzione fu data all’evento del recupero delle ossa di San Nicola e sui personaggi che portarono alla I Crociata.  Riportiamo qui sotto il link al video:

- Prosegue dopo la pubblicità -

- Prosegue dopo la pubblicità -

Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni via Whatsapp. Inoltre possibile partecipare al gruppo Whatsapp dedicato alla regione Puglia per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.