Bari: in quattro auto senza mascherina, multa da 533 euro “non siete congiunti”

Fa discutere un episodio menzionato da alcune testate giornalistiche riguardo una pesante sanzione emessa nelle ultime ore nel capoluogo pugliese:

Come riportano alcuni giornali online (fonte 1fonte 2), infatti, gli agenti della Squadra Volante dell’UPGSP Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura di Bari hanno sanzionato quattro persone fermate mentre erano insieme in automobile. Il motivo della sanzione: la mancanza di mascherine tenendo presente che gli stessi non erano congiunti. Nessuna parentela e nessuna dimostrazione che gli amici/conoscenti vivessero nelle stesse abitazioni ha quindi causato la decisione degli agenti. I  quattro, tutti baresi di cui uno pregiudicato, sono stati sanzionati ai sensi dell’art.4 del decreto legge 19/2020 poiché non utilizzavano dispositivi di protezione individuale. Come ricordano le stesse fonti giornalistiche che hanno diffuso la notizia, il provvedimento è da considerarsi ordinaria conseguenza di un recente decreto firmato dal Governo Conte:

Il decreto prevede infatti l’utilizzo dei dispositivi in caso di condivisisone del mezzo da parte di non congiunti. La sanzione prevista è per l’appunto la sanzione da 533,33 euro mentre è di 400 euro, invece, per i pedoni che non rispettano analoghe regole. Oltre che in farmacia, le mascherine sono facilmente acquistabili online. In alcuni casi, esistono anche varianti riutilizzabili per evitare spreco ed inquinamento ambientale. Qui sotto alcuni link di esempi di prodotti venduti su Amazon:

 

Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Inoltre, scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp dell’area metropolitana di Bari (clicca qui per accedervi) per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.