Puglia: sequestro e sigilli a una nota discoteca di Gallipoli

Nella tarda mattinata di ieri, gli agenti del Commissariato di P.S. di Gallipoli, unitamente alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine “Puglia Meridionale”, hanno dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo d’urgenza emesso dal P.M. D.ssa Giorgia VILLA della Procura della Repubblica di Lecce nei confronti del titolare di una nota discoteca dell’hinterland gallipolino. Nello specifico, da una serie di verifiche documentali è emerso che la discoteca in questione basava la propria documentazione amministrativa su una SCIA, documento inidoneo allo svolgimento dell’attività di discoteca, e su un verbale di commissione di vigilanza dei primi anni ‘90 e, pertanto, privo di validità. Ne è conseguito che, il Comune territorialmente competente, in attesa di verificare gli atti d’ufficio e procedere secondo l’iter previsto in materia, ha inizialmente sospeso ogni tipo di autorizzazione.

Ciò nonostante, il titolare della discoteca ha continuato ad organizzare serate. Pertanto, preso atto del mancato rispetto dell’ordinanza di sospensione di tutti gli atti autorizzatori, il Comune ha immediatamente provveduto ad emettere una successiva ordinanza con cui, a decorrere dal 30 luglio u.s, ha vietato l’utilizzo, a fini commerciali comportanti l’afflusso di persone, dell’intera struttura di intrattenimento. Nel frattempo, gli agenti del Commissariato di P.S. di Gallipoli hanno proseguito i controlli ed hanno accertato che, nonostante la notifica della sospensiva e del divieto di utilizzo, all’interno della discoteca si sono tenute comunque serate da ballo con note di musica ad alto volume, noti Dj, alla presenza di numerosi giovani che ballavano.

Sulla base di tutta l’indagine, il titolare della discoteca è stato denunciato per violazione di cui all’art. 681 c.p. (apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo o trattenimento), di cui all’art. 650 c.p. (inosservanza di provvedimenti dell’Autorità) e contravvenzionato ai sensi dell’art. 666 del c.p. (spettacoli o trattenimenti pubblici senza licenza). Pertanto, a conclusione dell’attività di indagine nella giornata di ieri la struttura è stata sottoposta a sequestro preventivo d’urgenza, su disposizione della Procura della Repubblica, e sono stati apposti i sigilli sugli ingressi principali.

L’attività di indagine e l’esecuzione del provvedimento cautelare del sequestro preventivo si sono resi necessari per tutelare l’incolumità dei fruitori del locale da ballo, e non solo, messa a repentaglio dal mancato rispetto delle regole previste in materia che impongono un preventivo controllo su tutti gli aspetti inerenti la sicurezza del locale e delle persone.

Ricordiamo che è possibile seguire tutte le news cliccando “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. Ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Lecce per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.