In Puglia arrivano le case galleggianti per l’innalzamento dei mari: presentato il progetto a Mola di Bari – video

Non chiamatele palafitte: arrivano le case galleggianti in Puglia? Forse troppo presto per dirlo ma un progetto di architettura esiste già ed è stato presentato nei giorni scorsi durante un convegno svoltosi a Mola di Bari:

Si tratta del progetto WaterStudio – nato in Olanda ma che vede anche la collaborazione del politecnico barese – che sta affrontando la sfida di sviluppare soluzioni ai problemi posti dall’urbanizzazione e dai cambiamenti climatici. La prognosi è che entro il 2050 circa il 70% della popolazione mondiale vivrà in aree urbanizzate. Dato che circa il 90% delle città più grandi del mondo si trova sul lungomare, si è arrivati ​​a una situazione in cui si è costretti a ripensare al modo in cui viviamo con l’acqua nell’ambiente costruito. Considerando l’imprevedibilità degli sviluppi futuri e delle esigenze impreviste, dovremmo elaborare strategie flessibili – pianificare il cambiamento. La loro visione è che i progetti galleggianti su larga scala in un ambiente urbano forniscano una soluzione tangibile a questi problemi che sia sia flessibile che sostenibile. Link video:

 

Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni via Whatsapp. Inoltre possibile partecipare al gruppo Whatsapp dedicato alla regione Puglia per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.