Foggia: obbligo di mascherine anche all’aperto nei fine settimana e chiusura domenicale degli ipermercati. C’è l’Ordinanza Sindacale

A Foggia il sindaco Landella ha diramato un’ordinanza, oggi 24 settembre, nella quale si precisa l’obbligo di mascherina anche all’aperto e senza vincoli di orario. Questa decisione è stata presa in seguito all’evolversi della situazione epidemiolgica da COVID19 che sta interessando in maniera preoccupante la Città di Foggia, dove si sta registrando un incremento esponenziale di casi positivi, testimoniati dall’elevato numero di contagi nella RSSA UAL Unione Amici di Lourdes di viale Ofanto e di un dipendente comunale in servizio presso l’Ufficio Anagrafe comunale risultato positivo, con conseguente provvedimento cautelativo di chiusura temporanea del ridetto Ufficio. Nell’ordinanza si legge:

E’ fatto obbligo a chiunque di indossare correttamente il Dispositivo di Protezione Individuale (mascherina facciale di comunità, mascherina monouso o mascherina lavabile, anche auto-prodotta, in materiali multistrato idonei a fornire un’adeguata barriera) anche all’aperto, nelle aree a maggiore vocazione aggregativa del centro cittadino, maggiormente interessate dalla presenza di pubblici esercizi e attività commerciali e da una concentrazione costante e cospicua di persone, laddove per la natura, idoneità e caratteristiche fisiche di detti luoghi é più facile il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale e ove non è possibile garantire il rispetto delle norme sul distanziamento sociale, fatta eccezione per i minori al di sotto di 6 anni e per i soggetti che presentino forme di incompatibilità certificata con l’uso continuativo della mascherina, in particolare in: corso Vittorio Emanuele, via Lanza, via Duomo, via Dante, via Oberdan, via Arpi, Largo degli Scopari, piazza Duomo, piazza De Sanctis, piazza Mercato e piazza Cesare Battisti.

L’obbligo entra in vigore da venerdì 25 settembre 2020, senza distinzione di orari e fino a nuova disposizione, esclusivamente nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, e nelle giornate festive infrasettimanali da calendario. La chiusura al pubblico nelle giornate domenicali e nelle giornate festive infrasettimanali da calendario, delle gradi strutture di vendita presenti sul territorio comunale (Centri Commerciali Mongolfiera e GrandApulia). Il divieto di apertura delle ridette strutture commerciali entra in vigore da domenica 27 settembre 2020 e fino a nuova disposizione. Sanzioni per coloro che violano gli obblighi.

Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Inoltre, scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp dell’area metropolitana di Bari (clicca qui per accedervi) per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.