Puglia: scoperta autofficina abusiva nel barese. Terreno sequestrato e sanzione di più di 5mila euro

Un’autofficina abusiva è stata scoperta, ad Acquaviva delle Fonti (BA), dalla Polizia Stradale di Gioia del Colle. In particolare, i poliziotti del Distaccamento Polizia Stradale, a seguito di specifici servizi – programmati dal Compartimento di Polizia Stradale di Bari – mirati a contrastare il fenomeno dell’abusivismo nel mondo dell’autoriparazione, della gestione dei rifiuti e della sicurezza dei veicoli su strada, hanno eseguito un controllo in un capannone agricolo ad Acquaviva delle Fonti, nel quale era allocata un’officina abusiva che effettuava lavori di meccanica e di carrozzeria. L’attività è risultata essere priva di alcun titolo autorizzativo e nessuno dei meccanici presenti è risultato essere in possesso della qualifica di responsabile tecnico.

Gli agenti hanno approfondito il controllo ed hanno eseguito accertamenti mirati alla verifica dello smaltimento dei rifiuti: in un’area attigua al capannone, hanno rinvenuto un deposito abusivo contenente rifiuti speciali altamente inquinanti (ricambi ferrosi, pezzi di meccanica, numerosi contenitori di oli esausti, batterie e filtri dell’olio). A seguito di ciò, l’intero terreno all’interno del quale era ubicata la discarica è stato sequestrato. Elevate sanzioni per la mancanza di licenza: in applicazione della legge 122 del 1992 è stata comminata una multa di 5.164,33 euro, con sequestro finalizzato alla confisca di tutta l’attrezzatura presente.

Intensificati negli ultimi tempi i controlli della Polizia Stradale al fine di contrastare tale fenomeno, a tutela della sicurezza stradale e degli operatori del settore che lavorano regolarmente, nel pieno rispetto delle normative. E’ bene ricordare, tuttavia, che chiunque si serva di un’officina è tenuto a verificare che essa sia autorizzata. Infatti, anche i proprietari delle automobili presenti nell’officina – in fase di riparazione – incorrono in una sanzione amministrativa di euro 86 (Art.6 e 10 della Legge 122/1992).

Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Inoltre, scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp dell’area metropolitana di Bari (clicca qui per accedervi) per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.