Il Comune di Molfetta discute sul 5G – video integrale dell’incontro

Lo scorso venerdì 25 settembre 2020, nel comune di Molfetta (Bari) si è svolto il convegno “Inquinamento Elettromagnetico: 5G cosa cambia?”. Tra i presenti, ha relazionato anche il Dott. Agostino di Ciaula (Presidente del Comitato Scientifico ISDE Italia) con l’intervento “Verso il 5G: possibili rischi sanitari”. Link video integrale:

 

PROGRAMMA:
Venerdì, 25 settembre 2020
15.00 Saluti e Apertura convegno “Inquinamento elettromagnetico: 5G cosa cambia?” moderatore dott. Ottavio Balducci.
15.15 Dott. Alfio Turco – Polab Srl Pisa “Avvento del 5G tra modifiche normative e tecnologiche: strumenti di gestione del territorio e procedimenti amministrativi adeguati alla nuova sfida”
L’intervento punta a fornire informazioni sul nuovo standard tecnologico 5G e a definire quali sono gli strumenti a disposizione dell’amministrazione comunale per assicurare un processo di infrastrutturazione che risulti sostenibile per il territorio. Sarà messa in evidenza la caratteristica del Piano Antenne come strumento finalizzato anche alla minimizzazione dell’esposizione ai campi elettromagnetici per la popolazione ed i meccanismi di relazione con gli enti gestori.
15.45 Dott. Agostino di Ciaula – Presidente del Comitato Scientifico ISDE Italia “Verso il 5G: possibili rischi sanitari”.
16.15 Dott. Giuseppe Maralfa – Procuratore della Repubblica “ Il Principio di precauzione e la tutela della salute”
16.45 Dott.ssa Maria Pia Di Medio Sindaco del Comune di Cassano Murge “Esperienza del Comune di Cassano”.
17.15 Assessore Alberto Unia – Comune di Torino “Esperienza 5G nel Comune di Torino”.
L’avvio della tecnologia 5T sollecita ai Comuni una riflessione sulle modalità di attuazione delle attuali competenze in tema di inquinamento elettromagnetico. Il tema dei dati e della conoscenza dei fenomeno si pone in maniera sempre più evidente, insieme alle modalità e strategie di comunicazione ed informazioni dei cittadini. L’intervento proporrà alcuni temi di riflessione alla luce dell’esperienza della Città di Torino e proporrà possibili strategie di governance per la migliore gestione degli sviluppi tecnologici in atto.

17.45 Dott. Marco Farina – Responsabile UI Salute e Tutela ambientale – Area Welfare e Promozione del Benessere di Comunità Comune di Bologna “Esperienza 5G nel Comune di Bologna”.
Nel corso degli ultimi anni, si riscontra un continuo aumento della necessità di traffico dati in rete, che comporta un aumento dell’esposizione dei campi elettromagnetici.
Si crede che occorra individuare laddove possibile strumenti di governance che possano minimizzare l’esposizione, a fronte dell’aumento del traffico dati. Ad esempio il Comune di Bologna ha previsto di affrontare i seguenti temi.
Grazie alla legge regionale e una norma di pianificazione urbanistica del Comune, abbiamo inserito divieti localizzativi per il territorio occupato da siti sensibili e nel loro intorno.
All’opposto, abbiamo individuato situazioni-tipo ove poter collocare impianti senza criticità, tramite apposite linee guida. Sono state concertate con i gestori numerose soluzioni che si considerano accettabili sia per le esigenze di servizio che per la minimizzazione dei campi elettromagnetici
Tenendo conto anche di una parallela attività per il risanamento degli impianti radiotelevisivi e per un parziale interramento degli elettrodotti, si precisa che si rende necessario un marcato presidio sul territorio e un’attenta regolamentazione per ottenere gli obiettivi di minimizzazione dei campi elettromagnetici.
18.15 Confronto tra i Comuni aderenti alla rete, mirato alla formulazione di un documento condiviso sulla mitigazione dei rischi legati all’esposizione dell’elettrosmog.
18.45 Discussione e chiusura lavori.
COMUNE DI MOLFETTA
Sala Conferenze
Comune di Molfetta- sede di Lama Scotella Via Martiri di Via Fani s.n.

Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni via Whatsapp. Inoltre possibile partecipare al gruppo Whatsapp dedicato alla regione Puglia per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.