Erano circa le 3.30 della passata notte, quando a Lecce una Volante della Polizia di Stato ha fermato un’auto per un controllo. Alla guida del veicolo c’era un 18enne che è risultato privo di patente. Insieme a lui nella macchina, c’erano anche tre giovani donne che hanno cercato in tutti i modi di difendere il 18enne e tutti e quattro poi hanno infierito contro i poliziotti sino al punto che quest’ultimi sono stati costretti a recarsi al Pronto Soccorso per le cure necessarie:
uno di loro ha riportato persino la frattura di una costola. I quattro giovani violenti sono stati arrestati. Vincenzo Chianese, Segretario generale di ES, sindacato di Polizia, ha diffuso un comunicato in merito: “Solidarietà e vicinanza ai colleghi aggrediti stanotte a Lecce, in via Padovano Bax, riportando contusioni varie, un trauma alla spalla ed anche la frattura di una costola, per i colpi ricevuti da un 18enne di origini cubane che era alla guida senza patente e dalle sue vigorose amiche di 22, 25 e 27 anni che hanno reagito così ad un normale controllo operato dalla Polizia di Stato” – continua Vincenzo Chianese:
“Ormai si tratta di un bollettino di guerra quotidiano che non può essere tollerato dallo Stato che rappresentiamo e che ci manda letteralmente al macello perché non ci tutela, innanzitutto assumendo i necessari e promessi provvedimenti normativi come ‘protocolli operativi’ efficaci ed idonei. E non basta, conclude: “Vogliamo le body-cam e i taser, per i quali non possiamo più aspettare e vogliamo che il Governo stanzi per gli impieghi particolarmente gravosi oppure impopolari, come i controlli effettuati per assicurare il rispetto delle disposizioni anti-Covid, corrispondano indennità adeguate: anche per questo il 14 ottobre manifesteremo a Roma, in piazza del Popolo”.
Ricordiamo che è possibile seguire tutte le news cliccando “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. Ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Lecce per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.