Settimana del Pianeta Terra: a Spinazzola alla ri-scoperta delle Cave di Bauxite con il Parco dell’Alta Murgia – VIDEO e FOTO

Sabato 10 ottobre 2020, in occasione della settimana del “Pianeta Terra” si è svolta, con alcuni partecipanti, una passeggiata geologica alle Cave di Bauxite di Spinazzola. In occasione dell’ottava edizione della Settimana del Pianeta Terra, il festival nazionale delle Geoscienze in corso fino all’11 ottobre, il Parco dell’Alta Murgia – candidato a Geoparco UNESCO – in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli Studi di Bari, ha ripercorso le tracce del passato visitando uno dei geositi più rappresentativi della Murgia:

Le Cave sorgono sul costone murgiano in agro di Spinazzola e rappresentavano, tra gli anni ‘50 e gli ‘80, il più importante giacimento italiano per l’estrazione della bauxite, andato poi in disuso. Oggi questo cratere profondo 50 metri è noto per i toni accesi del rosso, rosa e arancione che si mescolano in un suggestivo paesaggio. Video:

Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni via Whatsapp. Inoltre possibile partecipare al gruppo Whatsapp dedicato alla regione Puglia per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.