Puglia: la Libreria Giunti al Punto di Bari Japigia e il CSV San Nicola donano oltre 1.200 libri alle Associazioni di Volontariato

La Libreria Giunti al Punto di Bari Japigia e il CSV San Nicola donano oltre 1.200 libri alle Associazioni di Volontariato che operano con i minori nei Reparti pediatrici, nelle Scuole, nei Centri diurni. In questi giorni, stiamo consegnando i primi Box di libri acquistati e donati dai cittadini durante le campagne Aiutaci a crescere Regalaci un LibroRegalaci un libro, regalaci un sorriso” di Giunti al Punto. Ai cittadini va il nostro ringraziamento più grande, per lo spirito di solidarietà e l’attenzione per i più piccoli. “Vogliamo aiutare il Terzo settore locale a promuovere la cultura fra i giovani – dichiara Rosa Franco, presidente del CSV San Nicola – e lo facciamo donando loro libri da utilizzare nelle attività  rivolte  ai bambini e ai ragazzi, perché i libri aiutano a crescere, a migliorare se stessi e a capire l’importanza di prendersi cura dell’altro”.

Siamo stati molto felici di constatare che l’iniziativa di Giunti sia stata accolta con molto entusiasmo dai nostri clienti – dichiara Doriana Indellicati della libreria Giunti al Punto di Bari Japigia – hanno aderito con generosità, scegliendo con cura il libro da donare ai bambini. Un fattore determinante è stato certamente la possibilità di aiutare concretamente il nostro territorio. Un gesto di accoglienza dell’altro che appare ancora più importante alla luce della situazione che stiamo vivendo”. Ogni volta che al CSV San Nicola doniamo i libri, i volontari si soffermano a raccontarci quali emozioni e speranze susciteranno nei bambini e nei ragazzi. “La nostra Associazione ha un progetto pilota che è proprio quello della promozione della lettura in ambienti ospedalieri – dichiara Angela Leone, presidente Associazione Libri su misura – utilizziamo il libro come ponte con i bambini, per stimolare la loro fantasia e accrescere la loro cultura”.

Ogni anno istituiamo delle borse di studio intitolate ai militari scomparsi – dichiara Cinzia Clarino del Gruppo Interforze OdV di Palo Del Colle – sono rivolte agli studenti delle Scuole secondarie di primo grado di Palo del Colle e di Bitetto. Il concorso che assegna le borse ha per tema la Costituzione Italiana e in occasione della premiazione che avviene il 2 Giugno distribuiamo libri a tutti i ragazzi”. Tutti i cittadini possono continuare ad acquistare e regalare libri fino al 31 Dicembre 2020. I libri acquistati presso la libreria Giunti al Punto del Centro Mongolfiera di Bari Japigia saranno donati al Centro di Servizio al Volontariato San Nicola che si occuperà di consegnarli agli Enti del Terzo Settore.

Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Inoltre, scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp dell’area metropolitana di Bari (clicca qui per accedervi) per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.