A Bisceglie protesta dei commercianti contro Dpcm, Sindaco “restiamo uniti”

“Stamattina ho partecipato alla #manifestazione di #Assolocali e #ConfCommercio per portare #solidarietà e #vicinanza ai commercianti della #ristorazione e non solo, in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria. Innanzitutto ai ristoratori ho rivolto il mio #ringraziamento e quello della Comunità perché hanno fatto sentire la loro voce con #compostezza, in maniera #pacifica, con grande #dignità nonostante le grandi preoccupazioni di questi giorni che riguardano tutti noi” – comincia così il messaggio diffuso ieri su Facebook dal Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano. Il primo cittadino biscegliese ha inoltre aggiunto:

“Alle persone in piazza ho detto che dalla manifestazione di oggi, pur in questo momento complesso che stiamo attraversando, deve emergere un messaggio di #speranza e #impegno reciproco, con #fiducia e senso di #responsabilità. L’amministrazione comunale c’è e ci sarà. Stiamo affrontando la pandemia e la conseguente crisi economica fianco a fianco con le associazioni di categoria perché la nostra priorità assoluta è tutelare la #salute pubblica cercando però di preservare la nostra #economia. Bisceglie è stata una delle prime Città in Puglia a riaprire il #mercato settimanale durante la prima ondata per dare ossigeno alla categoria dei venditori ambulanti, in ginocchio dopo un lungo periodo di inattività”il Sindaco di Bisceglie ha quindi proseguito:

“A Bisceglie abbiamo chiuso per un breve periodo il mercato giornaliero di Corso Umberto nella scorsa primavera ma con l’obiettivo di riaprirlo in sicurezza, con un’organizzazione dedicata e il contingentamento degli ingressi. E abbiamo mantenuto l’impegno. Proprio perché ben consapevoli dell’importanza della nostra #piazza del pesce sotto il profilo economico ma anche del legame affettivo con uno dei luoghi simbolo della nostra Città. A Bisceglie abbiamo approvato una #manovra tributaria senza precedenti in favore delle attività commerciali, investendo oltre due milioni di euro di risorse comunali, per #riduzioni ed #esenzioni di #Imu, #Tari e #Tosap, per tutto l’anno e non solo per i mesi di chiusura durante il lockdown. Nella nostra Città, andando oltre le misure governative, abbiamo subito esteso al 31 dicembre 2020 l’esonero dal pagamento della Tosap a favore degli esercizi di ristorazione e di somministrazione di pasti e di bevande. Il nostro #impegno, la nostra #attenzione al settore della ristorazione e ai comparti dell’economia in difficoltà, la nostra #collaborazione continuano ad essere massimi, così come la totale disponibilità al #confronto e al #dialogo, che restano costanti e d’altronde rappresentano una componente essenziale della nostra attività amministrativa. Se ci saranno altri margini di manovra per sostenere la categoria, certamente non ci tireremo indietro. Ma è fondamentale che ognuno faccia la sua parte, esercenti e consumatori, con senso di #responsabilità. E che si continui ad andare avanti #insieme, con unità di intenti, fiducia e speranza. È un momento #difficile per ognuno di noi e siamo chiamati a sopportare tensioni emotive e preoccupazioni. #Uniti sapremo superare questa emergenza, lo vogliamo tutti, l’obiettivo è assolutamente comune” – ha concluso il Sindaco di Bisceglie. Il link al post:

https://www.facebook.com/angaranosindaco/posts/667251337322383

Ricordiamo che è possibile seguire tutte le news cliccando “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. Inoltre, scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Barletta – Andria – Trani cliccando qui per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.