A Barletta oltre 170 positivi, sette reparti dell’ospedale convertiti in “reparti Covid” . Sindaco dispone alcune chiusure e restrizioni. Ecco cosa cambia

Nella città della Disfida si registrano oltre 170 positivi, tanto quanto basta per aver la Asl locale a riconvertire in “reparti covid” i reparti dell’ospedale “Dimiccoli” di Barletta. In particolare:

  • Si dispone il blocco dei ricoveri della Chirurgia e Ortopedia, le cui attività saranno centralizzata nel P.O. Andria. Il personale in servizio rimarrà nella sede riconvertita per garantire le attività specifiche. Le attività ambulatoriali, fino a nuova disposizione, sono bloccate;
  • Per la U.O. di Oculistica, ferme le disposizioni già impartite in merito alle attività chirurgiche e di Day-Service vengono momentaneamente sospese le attività ambulatoriali. Il personale di comparto sarà messo completamente a disposizione del Dott. Cuccorese, per la gestione dei P.L. già attivati della U.O. di Gastroenterologia;
  • Per la U.O. di Gastroenterologia restano ferme le disposizioni già impartite;
  • La Cardiologia con la terapia intensiva gestirà le attività specialistiche per pazienti COVID- Positivi;
  • La Neurologia con Stroke Unit viene accorpata nella U.O omologa di Andria, previo blocco dei ricoveri e accordi tra i rispettivi responsabili. Il personale del comparto presterà servizio per l’assistenza dei pazienti COVID;
  • Si dispone l’accorpamento della Pediatria alla Ostetricia e Ginecologia, riservando 4 P.L. per i ricoveri.
  • La terapia intensiva si dedicherà alla gestione dei pazienti COVID. Sono pertanto bloccati i ricoveri chirurgici in elezione, tranne le urgenze indifferibili. Saranno garantite le attività ostetrico-oncologiche, d’intesa con il Direttore Dipartimento Area Intensiva e delle Emergenze.

Attraverso un comunicato stampa, il Sindaco Mino Cannito ha annunciato l’introduzione di nuove restrizioni. La chiusura di alcune strade, piazze e giardini è prevista da una ordinanza sindacale in funzione dalla giornata di oggi, volta a contenere la gravissima situazione dei contagi in città emersa ulteriormente dopo il confronto avuto nel pomeriggio con il prefetto Maurizio Valiante, il direttore generale della Asl Bt e i sindaci della Bat:

In ottemperanza, dunque, a quanto previsto dall’ultimo Dpcm e da tutte le altre norme anti Covid, i giardini del castello e villa Bonelli rimarranno aperti dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e completamente chiusi il sabato e la domenica. Sarà inoltre limitato l’accesso e vietato stazionare nel centro storico, in particolare in via Duomo, compresa Piazza Duomo, e Piazza Castello, tra via Mura San Cataldo e Piazza Castello (sia sedime stradale che marciapiedi) nelle seguenti giornate e orari:

sabato – dalle ore 16,00 – 24,00; domeniche e festivi – dalle ore 10,00 – alle ore 24,00. È inoltre previsto il divieto di accesso e di sosta in via Carlo d’Asburgo e Piazza Castello. Sarà ovviamente consentito transitare per raggiungere le proprie abitazioni e gli esercizi commerciali legittimamente aperti. Tali provvedimenti saranno in vigore fino al 3 dicembre prossimo e, in base alla curva dell’andamento dei contagi, potrebbero inasprirsi ulteriormente.

Ricordiamo che è possibile seguire tutte le news cliccando “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. Inoltre, scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Barletta – Andria – Trani cliccando qui per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.