Barletta: emissione francobollo dedicato a Pietro Mennea nel 40esimo anniversario della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca

40 anni dalla medaglia d’oro alle olimpiadi di Mosca e otto anni dall’ultima volta del campione Pietro Mennea nel teatro della sua città, il “Curci” di Barletta, dove il 9 novembre 2012 ricevette uno dei tanti riconoscimenti alla sua carriera. Oggi, su quello stesso palco, il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, ha personalmente eseguito l’annullo speciale del francobollo dedicato alla Freccia del Sud, emesso dal Ministero dello sviluppo Economico barlettano.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Il francobollo verrà usato in tutte le comunicazioni ufficiali del Comune di Barletta. All’evento hanno preso parte i senatori Dario Damiani e Assuntela Messina, l’assessore allo Sport del comune di Barletta Ruggiero Passero, il presidente del Consiglio comunale Sabino Dicataldo, i consiglieri regionali Giuseppe Tupputi e Ruggiero Mennea, quale delegato della Fondazione Ruggiero Mennea, il presidente regionale della Federazione Italiana Atletica Leggera (Fidal) Giacomo Leone e il direttore di Poste Italiane Bari-BAT Pasquale Ragozzini. A moderare l’incontro è stato il giornalista Luca Guerra, il quale ha inframmezzato gli interventi degli ospiti presenti con i contributi video del viceministro del MISE Stefano Buffagni e del Presidente del CONI Giovanni Malagò.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Dettagli del francobollo – Oggi 9 novembre 2020 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport” dedicato a Pietro Mennea, nel 40esimo anniversario della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca, relativo al valore della tariffa B paria 1,10€.
Tiratura: quattrocentomila esemplari. – Foglio da quarantacinque esemplari
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Bozzetto a cura di Fabio Abbati. La vignetta raffigura Pietro Mennea nel momento d’esultanza al termine della gara di velocità dei “200 metri” alle XXII Olimpiadi di Mosca del 1980 in cui conquistò la medaglia d’oro riprodotta in basso con la fascia iridata che idealmente avvolge il grande atleta italiano. Completano il francobollo le leggende, “PIETRO MENNEA”, “1952 -2013”, “XXII OLIMPIADE”, “200 METRI” e “40 ANNIVERSARIO MEDAGLIA D’ORO” la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

- Prosegue dopo la pubblicità -

L’annullo sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Barletta (BT). Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Ricordiamo che è possibile seguire tutte le news cliccando “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. Inoltre, scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Barletta – Andria – Trani cliccando qui per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.

 

- Prosegue dopo la pubblicità -