Giovanissimo terlizzese segue l’obiettivo di “ForestiAmo l’Italia”: piantumare 100mila alberi in quattro anni

Con un piccolo gesto aiutiamo a migliorare la condizione in cui si trova la Terra, il pianeta che esploriamo ogni anno attraverso viaggi di gruppo o individuali. Sarebbe bello vederlo sempre verde, rigoglioso e pieno di vita. Cosi che nasce la rete nazionale ForestiAmo l’Italia, seguita da Giuseppe de Nicolo, cittadino terlizzese 15enne, che ha come scopo piantumare 100mila alberi in quattro anni.

Non bisogna essere veri ecologisti per accorgersi del cambiamento climatico che ci circonda negli ultimi anni: i ghiacciai si restringono, gli incendi nelle foreste aumentano e il mare è sempre più inquinato, lo vediamo anche con i nostri occhi. Quando viaggiamo, diamo per scontato che i paesaggi che vedremo saranno immacolati e al meglio della loro espressione. Sarebbe bello che così fosse sempre! Proprio per questo, a partire dal 2020, ci impegniamo come agenzia per salvaguardare il nostro ecosistema. Il sito internet che verrà realizzato ad hoc, permetterà di acquistare e piantare uno o più alberi e seguirne la crescita. Una volta acquistato quello che si desidera, esso viene affidato fisicamente all’associazione di zona, che se ne occuperà.

FANNE PARTE ANCHE TU! I vantaggi riguardano sicuramente l’ambiente: le piante catturano la CO2 presente nell’aria e allo stesso tempo producono l’ossigeno che ognuno di noi respira. Una riforestazione sostenibile implica una tutela della biodiversità animale e un corretto uso delle risorse ambientali da parte delle popolazioni locali. Gli alberi opportunamente posizionati intorno agli edifici possono ridurre del 30% il consumo di aria condizionata e far risparmiare il 20-50% dell’energia necessaria per il riscaldamento. Gli alberi forniscono habitat, cibo e protezione a piante ed animali, arricchendo così la biodiversità urbana. Piantare alberi oggi è indispensabile per il benessere delle generazioni future! Contribuisci anche tu a migliorare il pianeta: entra a far parte della rete ForestiAmo l’Italia.

Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni via Whatsapp. Inoltre possibile partecipare al gruppo Whatsapp dedicato alla regione Puglia per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.