Settimana europea per la Riduzione dei rifiuti: a Barletta una gigante clessidra scandisce il tempo rimasto per salvare il pianeta Terra

Una clessidra imponente ai piedi del Palazzo di Città di Barletta, un oggetto evocativo e simbolico che vuole essere un monito per i cittadini: la terra è colma di rifiuti e il tempo per invertire la direzione in cui si sta andando sta per scadere, bisogna agire, diversamente il pianeta diventerà una discarica e le crisi climatiche saranno sempre più violente. L’installazione, che resterà su corso Vittorio Emanuele fino al 29 novembre, per la durata della Settimana europea per la Riduzione dei rifiuti, giunta quest’anno alla 12esima edizione, è stata realizzata dagli studenti dell’Istituto “Garrone” di Barletta, fra i protagonisti del progetto Loop, promosso dall’associazione Scartoff, unico vincitore in Puglia del bando “B-Circular, fight climate change! -2 NO PLANET B, per la prevenzione e riduzione dei rifiuti industriali.

Scartoff, con la collaborazione del Comune di Barletta, Assessorato all’Ambiente, e la provincia Bat, si propone di aumentare la consapevolezza sulla quantità di rifiuti che ciascuno produce, risultato di modelli di produzione e consumo non più sostenibili.
A tal proposito, venerdì 27 novembre, Scartoff presenterà i risultati del progetto Loop, con uno speciale che andrà in onda alle ore 21.10, su Telergione, in replica il 28 novembre alle 12.30. Saranno presentati gli ecogadget realizzati dagli studenti utilizzando gli scarti industriali delle aziende partner, la guida “Capovolgi l’idea di scarto” e saranno premiati i vincitori del contest “Scatto allo Scarto“, con la presenza del sindaco Cosimo Cannito e dell’assessore Ruggiero Passero. Locandina:

Ricordiamo che è possibile seguire tutte le news cliccando “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. Inoltre, scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Barletta – Andria – Trani cliccando qui per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.