Solo pochi mesi fa grazie ad un emendamento di maggioranza approvato alla Camera durante la conversione in legge del Dl Rilancio si segnava una svolta importante in tema di immobili inutilizzati dell’edilizia giudiziaria:
Secondo la norma, infatti, gli immobili possono essere destinati all’amministrazione interessata per finalità diverse dall’edilizia giudiziaria, anche in considerazione di particolari condizioni, quali quelle determinate dall’attuale emergenza epidemiologica da virus COVID-19, previo parere favorevole del Ministero della giustizia, nel caso in cui i mutui concessi siano stati estinti per essere stati gli obblighi derivanti dal finanziamento interamente assolti nei confronti della Cassa depositi e prestiti ovvero nel caso in cui i mutui concessi siano in ammortamento e sia cessata la destinazione dell’immobile a finalità di edilizia giudiziaria.
Oggi pare siano già stati fatti passi importanti sul riutilizzo di immobili in disuso e su questa questione interviene la parlamentare Francesca Galizia alla Camera dei Deputati, firmataria dell’emendamento, che si dichiara particolarmente entusiasta della celerità nella tempistica con la quale il Comune di Rutigliano ha saputo cogliere l’opportunità emendativa, guadagnandosi la proprietà dell’ex Tribunale. “Un ottimo lavoro di squadra, come dice bene il Sindaco di Rutigliano, Giuseppe Valenzano, iniziato con l’approvazione dell’emendamento nel quale ho creduto molto, tanto è vero che dalla mia elezione mi ero interessata in prima persona alla questione dell’Ex Tribunale di Rutigliano e, ben supportata dal capogruppo del M5S in Commissione Giustizia alla Camera, Devis Dori, e dal sottosegretario del Ministero della Giustizia, Vittorio Ferraresi, avevo inviato una richiesta all’Avvocatura di Stato per capire se ci potesse essere o meno la possibilità per il Comune di Rutigliano di entrarne in possesso. Da quel riscontro positivo alla mia richiesta non tardato ad arrivare ha fatto seguito l’emendamento, risultato di un lavoro trasversale fatto con la maggioranza ed il capogruppo della commissione giustizia del Pd l’onorevole Bazoli. Negli ultimi mesi è stato decisivo il parere favorevole del Ministero di Giustizia e nell’ultima fase è stato fondamentale l’impegno messo da parte di tutta la giunta comunale di Rutigliano, nell’essersi adoperata in fretta per definire il riutilizzo dell’ex Tribunale, così da collocarvi presto alcuni servizi utili alla cittadinanza. Finalmente il Comune di Rutigliano potrà disporre di una struttura dimenticata e in disuso. Possiamo senz’altro ritenerci tutti soddisfatti per l’ottimo risultato raggiunto” – conclude la nota la Deputata Galizia.
Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Inoltre, scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp dell’area metropolitana di Bari (clicca qui per accedervi) per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.