Resoconto della Polizia Postale e delle Comunicazioni “Puglia” relative all’anno 2020: casi trattati 2935, persone denunciate736, perquisizioni 63, arresti 4

I poliziotti della Polizia Postale hanno trattato con successo moltissimi casi di reati informatici e numerose operazioni di p.g. L’anno 2020 è stato caratterizzato da mutamenti profondi delle nostre abitudini di vita. In modo repentino, quasi tutte le nostre attività (lavoro – scuola – tempo libero – formazione – cultura – relazioni) hanno conosciuto una rimodulazione basata in larga parte sull’utilizzo della rete, con un allargamento della platea degli utenti anche a soggetti normalmente poco adusi alle nuove tecnologie, fattore il quale, se da un lato ha accelerato un processo di modernizzazione certamente già in nuce, ha del pari determinato una accresciuta esposizione alle aggressioni della cyber-criminalità.

In questo scenario, l’impegno della Polizia Postale e delle Comunicazioni si è indirizzato verso la prevenzione ed il contrasto di un insieme assai vasto ed eterogeneo di attacchi informatici, diretti a colpire il patrimonio personale dei cittadini come l’integrità del tessuto economico-produttivo del Paese, la regolarità dei servizi pubblici essenziali come il mondo delle professioni, la sicurezza e la libertà personale di adulti e ragazzi con particolare riferimento alla protezione dei bambini e delle persone più vulnerabili.

Ecco i dati sintetici riepilogativi delle principali attività del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni “Puglia” relative all’anno 2020: 

CNCPO

TABELLA PEDOPORNOGRAFIA

2020

TOTALI

CASI TRATTATI

35

PERSONE INDAGATE

75

ARRESTATI

2

PERQUISIZIONI ESEGUITE

48

GB DI MATERIALE SEQUESTRATO

9189

REATI CONTRO LA PERSONA

2020

TOTALI

DIFFAMAZIONE ONLINE

115

STALKING

16

REVENGE PORN

3

SEXTORTION

34

PERSONE DENUNCIATE

93

SEGNALAZIONI TRATTATE PER INTENTI SUICIDI

3

PERQUISIZIONI ESEGUITE

3

TRUFFE ON-LINE

2020

TOTALI

CASI TRATTATI

1631

PERSONE INDAGATE

266

PERSONE ARRESTATE

1

TELEFONIA

2020

TOTALI

CASI TRATTATI (denunce)

14

PERSONE INDAGATE

3

ALTRI DELITTI

2020

TOTALI

CASI TRATTATI (denunce)

639

PERSONE INDAGATE

32

PERSONE ARRESTATE

1

PERQUISIZIONI ESEGUITE

8

 

Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni via Whatsapp. Inoltre possibile partecipare al gruppo Whatsapp dedicato alla regione Puglia per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.