Barletta: speranza per il pino monumentale, “in buono stato di salute” secondo i tecnici indipendenti ingaggiati dagli ambientalisti

Speranza per l’albero di pino monumentale sito in via Veneto che rischia l’abbattimento dopo un’ordinanza emessa dal Tribunale a seguito di un ricorso per danno temuto:

 

Foto embed: Facebook – Legambiente Barletta

Come molti ricorderanno, infatti, nei giorni scorsi gli associati del locale circolo cittadino di Legambiente ed altri cittadini ambientalisti hanno indetto una manifestazione pacifica di protesta per ribadire la contrarietà all’abbattimento del grande albero. In quella circostanza, l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Mino Cannito aveva così rimandato le operazioni di abbattimento. A distanza di giorni, Legambiente Barletta è tornata sul posto con alcuni tecnici ingaggiati per l’occasione che, analizzando l’albero, hanno dichiarato che lo stesso gode di buona salute e potrebbe quindi essere salvato dall’abbattimento. Una questione che continuerà a far discutere, non solo per il destino del singolo albero ma anche per il futiuro dell’intero patrimonio botanico cittadino. A tal proposito, riportiamo qui sotto il link ad un video diffuso su YouTube da un’emittente televisiva locale:

 

 

Ricordiamo che è possibile seguire tutte le news cliccando “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. Inoltre, scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Barletta – Andria – Trani cliccando qui per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.