Riparte “BicinPuglia” 15 gli appuntamenti e due i tornei: Cross Country e Granfondo

Il grande regalo d’inizio anno, per i biker pugliesi ma non solo, è l’ufficializzazione del calendario del circuito Bicinpuglia, che come tutti gli altri torna in scena dopo un anno di stop causato dalla pandemia. La challenge pugliese dell’Uisp, rispetto alle altre, è più complessa, perché al suo interno i “tornei” sono due, uno riservato alle Granfondo e uno ai cross country: attraverso di loro si dipana l’attività di un movimento che negli ultimi anni è cresciuto a dismisura, diventando uno dei più attivi dell’intero panorama italiano, senza nulla da invidiare rispetto a quanto avviene al Nord.

Il primo circuito a prendere il via sarà quello di cross country, il 14 marzo con l’ottava edizione del Trofeo Mtb Città di Massafra (TA), prova storica del panorama regionale, la settimana dopo appuntamento a Faggiano (TA) con la gara coincidente con la prima prova del Campionato Regionale Uisp. L’11 aprile si va a Francavilla Fontana (BR), il 2 maggio a San Pancrazio Salentino (LE) sarà poi il momento clou della stagione, in quanto il Trofeo Sant’Antonio alla Macchia assegnerà i titoli nazionali Uisp. Con le gare di Grottaglie (TA) del 2 giugno e Statte (TA) del 27 giugno si imboccherà il rettilineo conclusivo del circuito, con le ultime due gare distanziate nel tempo, il 29 agosto a Putignano (BA) e il 17 ottobre a Rutigliano (BA).

Otto gare quindi in circuito, una in meno per le Granfondo: si comincia il 28 marzo a Martignano (LE) con la terza Marathon Cicli Manca. Il 13 giugno grande attesa per la Marathon degli Spartani a Taranto, evento in grande ascesa e pronto a richiamare biker da tutta Italia. In estate ben quattro le prove previste, tutte in Basilicata: il 4 luglio a Gallipoli Cognato (MT), l’1 agosto a Picerno (PZ), il 12 settembre a Oppido Lucano (PZ) e il 19 settembre per la Monte in Bike di Montescaglioso (MT). Tappa finale sarà il 3 ottobre a Palagiano (TA) con la quarta Marathon Terre Joniche.

Per informazioni: Uisp Ciclismo Puglia, tel. 331.7524940, www.bicinpuglia.it  –                  – – IL CALENDARIO XC: 14 mar Massafra (TA) 8. Trofeo Mtb Città di Massafra Mtb Tebaide Massafra – 21 mar Faggiano-San Crispieri (TA) 5. Trofeo Borgo San Crispieri All Blacks Bike – 11 apr Francavilla Fontana (BR) Trofeo XC Terre degli Imperiali Mtb Città degli Imperiali – 2 mag San Pancrazio Salentino (LE) Trofeo S.Antonio alla Macchia/Campionato Italiano Uisp Asd San Pancrazio Salentino – 2 giu Grottaglie (TA) Trofeo Cave di Fantiano Grottaglie Bike – 27 giu Statte (TA) Gran Premio Statte Asd Black Lions Statte – 29 ago Putignano (BA) 5. Trofeo Città di Putignano Asd Amatori Putignano – 17 ott Rutigliano (BA) 2. Annunziata XC Atl.Rutigliano                                               – – IL CALENDARIO GRANFONDO : 28 mar Martignano (LE) 3. Marathon Cicli Manca Asdc Amici del Velodromo – 13 giu Taranto 5. Marathon degli Spartani Mtb Taranto Bikers – 4 lug Gallipoli Cognato-Accettura (MT) 4. Marathon Gallipoli Cognato/Piccole Dolomiti Lucane Nuova Atlantide – 1 ago Picerno (PZ) Marathon Li Foj Picerno Il Riccio – 12 set Oppido Lucano (PZ) 4. Mtb Race Oppido Lucano Asd Cicloamatori Oppido Lucano – 19 set Montescaglioso (MT) 5. Monte in Bike Ssd Athena Club Arl – 3 ott Palagiano (TA) 4. Marathon Terre Joniche Rh Bike Team

Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Inoltre, scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp dell’area metropolitana di Bari (clicca qui per accedervi) per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.