Puglia, c’è intesa tra Emiliano e M5S: pentastellata diventa assessora regionale. Lega critica: “traditi elettori”

Rosa Barone (M5S)

L’intesa tra centrosinistra e Movimento 5 Stelle in Puglia si concretizza con l’ingresso di una pentastellata in consiglio regionale – è infatti notizia di poche ore fa l’annuncio della Regione Puglia dell’ingresso di Rosa Barone in giunta regionale. La consigliera regionale del M5S è stata infatti nominata nuovo assessore al Welfare. “Un esempio di buona politica” – commenta il capo politico nazionale pro tempore Vito Crimi. La nomina dovrà necessariamente essere confermata attraverso una votazione online sulla piattaforma Rousseau. Nel frattempo, gli esponenti del M5S puntano al passo in avanti:

“Rivolgiamo i nostri migliori auguri di buon lavoro alla collega Rosa Barone dopo la nomina ad assessora al Welfare. Un ruolo che ricoprirà nell’esclusivo interesse dei cittadini e per il quale le daremo il massimo supporto. Mesi fa abbiamo iniziato questo percorso di dialogo con il presidente Emiliano per raggiungere obiettivi importanti e poter così incidere sulla vita dei pugliesi. Da domani potremo farlo con ancora più forza. Ora abbiamo il dovere di  dare un contributo significativo per la nostra regione” – rendono noto i pentastellati pugliesi. «Abbiamo deciso di accettare di buongrado questa nomina perché in un momento critico come quello che sta vivendo tutto il nostro Paese, e di conseguenza anche la Regione Puglia, non potevamo lasciare vacante un assessorato così importante» – ha spiegato la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Rosa Barone, commenta la nomina ad assessore regionale al welfare, entrando di fatto nella giunta Emiliano. «Come già annunciato dal nostro capo politico Vito Crimi, attendiamo sempre di conoscere il voto sulla piattaforma Rousseau, perché per noi il volere dei cittadini resta prioritario – prosegue -. Se nel caso il voto dovesse essere negativo sono pronta a rimettere il mandato». «Voto che – conclude Barone – dovrebbe essere espresso superata questa crisi di Governo. Nel mentre però iniziamo a lavorare» – ha concluso. Critiche invece dall’opposizione:

“A Roma come a Bari, con Conte o con Emiliano, il Pd e il M5S si coalizzano nel palazzo alle spalle degli elettori, costruendo maggioranze che non sono mai state né votate né scelte dal popolo. Abbiano almeno il coraggio o il pudore di rimettersi al giudizio della gente e di farsi votare come progetto politico e non tirare a campare come inciucio posticcio. Sono certo che molti elettori del M5S si sentono traditi da questi movimenti di potere che nulla hanno a che fare con i reali bisogni della gente e con gli impegni assunti in campagna elettorale”. Così commenta l’ingresso del M5S nella Giunta Emiliano in Puglia, il Senatore Roberto Marti commissario regionale della Lega Puglia. Per fratelli d’Italia, invece:

“Con il presidente Michele Emiliano in Puglia abbiamo bisogno non solo di congelatori per i vaccini, ma anche per gli assessori. Se la questione non fosse tragica e non riguardasse uno degli Assessorati più importanti in un momento come questo, quello al Welfare che si occupa dei disagi economico-sociali-fisici delle persone, ci sarebbe veramente da farsi una grossa risata. Ma apprendiamo dalla stampa che sarebbe stato firmato dal presidente Emiliano un decreto di nomina assessorile per il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Rosa Barone, eppure o per colpa della crisi di governo o per il tanto atteso voto sulla Piattaforma Rousseau viene tenuto ‘sospeso’…come se fosse un caffè napoletano! Potremmo commentare e biasimare questo squallidissimo teatrino politico che va avanti ormai da tempo e che ha visto prima la nomina di un altro grillino, Cristian Casili, in quota maggioranza, a vice presidente della massima assise pugliese, e poi giocare con le Commissioni e vedere i grillini occupare i posti dell’opposizione. Francamente di giochi di poltrone in questi anni ne abbiamo visti tanti, tanti voli di quaglia da una parte all’altra, ma uno spettacolo simile da chi nella passata legislatura era più feroce di un CENSORE e più moralista di un SANTO, proprio non ce lo aspettavamo. Non ci sfugge che Emiliano faccia tutto questo per stringere ancora di più il suo patto con l’ex premier Giuseppe Conte, anche a scapito del partito che lo ha eletto due volte alla Regione, il Pd. Ma non capiamo perché lo facciano i colleghi del Movimento 5 Stelle che, non più tardi della campagna elettorale che si è conclusa 4 mesi fa, hanno dichiarato ai pugliesi: MAI CON EMILIANO! Mai… fino a quando non ci si siede su comode poltrone” – concludono in una nota stampa dei sei consiglieri regionali di Fratelli d’Italia (Luigi Caroli, Giannicola De Leonardis, Antonio Gabellone, Renato Perrini, Francesco Ventola e Ignazio Zullo.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui.