Bari-Napoli in 15 minuti con il treno Hyperloop, prosegue il progetto con startup canadese

Un treno futuristico che potrebbe divenire realtà quotidiana nell’arco di pochi anni – è il progetto ambizioso in fase di studio che coinvolgerà anche la regione Puglia:

L’idea parte dall’azienda Transpod, startup canadese che sta progettando capsule a propulsione magnetica, che possono raggiungere i mille chilometri orari di velocità all’interno di tunnel sottovuoto. Si parla di convogli speciali che potrebbero presto essere introdotti, oltre che in Canada, anche in Francia e in Italia. Per dare un’idea delle potenzialità del servizio, si ipotizza ad esempio una tratta Montreal-Toronto (503 chilometri) che verrebbe percorsa in soli 45 minuti, a un costo di 80 dollari a biglietto. In questa logica, un treno di questo tipo impiegherebbe all’incirca 30 minuti per raggiungere Milano partendo da Roma. Soli 15 minuti verrebbero impiegati, invece, in una tratta che da Napoli porterebbe al capoluogo pugliese e viceversa. Ed è proprio a Bari che la società canadese sta giocando la sua scommessa italiana:

Come confermato anche da alcune fonti giornalistiche telematiche, attraverso il fondo Angel Investment infatti (a sua volta coinvolto anche con il rivoluzionario progetto dello spazioporto con Virgin Galactic), Transpod sta ampliando la sua ricerca e la sua rete nel mondo. Ma quando sarà possibile utilizzare questi treni iperveloci? Secondo le prime indiscrezioni, in Europa le prime autorizzazioni di installazione sono previste attorno al 2025. Uno dei filmati diffusi su YouTube dalla startup canadese:

Transpod non sarà l’unica azienda ad investire su questa tecnologia innovativa: al lavoro sugli Hyperloop ci sono anche Elon Musk con la sua The Boring Company, Hyperloop transportation technologies, guidata dall’italiana Gabriele Bibop Gresta e dal tedesco Dirk Ahlborn (che a loro volta hanno proposto un test in Italia, come riferisce il Corriere della sera), e Hyperloop One del gruppo Virgin.

 

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui.