Barletta: ambulante vendeva bianchetti per strada (cui pesca e vendita sono vietati). Sanzionato dalla Guardia Costiera

Vendevano bianchetti per strada e per questo è stato sanzionato – autore dell’atto illegale è un uomo sorpreso dai militari della Guardia Costiera di Barletta. Per bianchetto, lo ricordiamo, si intendono gli esemplari giovanissimi (novellame) di sardine ed acciughe (o, in casi più rari, di altre specie di pesci):

foto embed: wikipedia.org

Dall’entrata in vigore del Regolamento Europeo CE n. 1967/2006[3] relativo alle misure di gestione per lo sfruttamento sostenibile delle risorse della pesca nel Mar Mediterraneo, in base all’art. 15 (taglie minime degli organismi marini) ne è vietata la pesca, la tenuta a bordo, lo sbarco, il trasferimento, l’immagazzinamento e la vendita. A questo, nel caso specifico verificato nella città della Disfida, si aggiunge la mancanza di garanzie dal punto di vista igienico-sanitario che hanno messo così in pericolo anche i potenziali consumatori. Il pescato è stato sottoposto a sequestro mentre l’uomo è stato sanzionato. A tal proposito, riportiamo qui sotto il link ad un video diffuso su Youtube da un’emittente televisiva:

 

 

Ricordiamo che è possibile ricevere i link di tutte le news riguardanti la Provincia di Barletta-Andria-Trani dall’app gratuita Telegram cliccando sul link al canale https://t.me/andriabarlettatrani. Per gli utenti Facebook, invece, è possibile cliccare “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.