Puglia: pescato “strano pesce enorme”, poi la scoperta: “è un cucciolo di squalo elefante”. Liberato a Largo di Torre Guaceto – link ai video

Nei giorni scorsi, un esemplare di svariate decine di Kg di squalo è stato pescato accidentalmente nei pressi della riserva naturale di Torre Guaceto. giunti sul posto, gli esperti hanno constatato che quello pescato non era un pesce qualunque ma un esemplare giovane di squalo elefante:

Lo squalo elefante ( Cetorhinus maximus ) è il secondo squalo vivente più grande , dopo lo squalo balena , e una delle tre specie di squali mangiatori di plancton, insieme allo squalo balena e allo squalo megamouth. Gli adulti in genere raggiungono i 7,9 m di lunghezza. Di solito è marrone grigiastro, con la pelle screziata. La pinna caudale ha una forte chiglia laterale e una forma a mezzaluna. Provvisti di filtri naturali, un pò come le balene, questi animali si nutrono esclusivamente di plancton, piccoli pesci e piccoli crostacei. Sono pressoché innocui per l’uomo e non rappresentano un pericolo per la sicurezza. Quello pescato nel brindisino è un esemplare femmina. Come e perché sia finito nella rete da pesca resta un mistero se si considera che, solitamente, questi animali preferiscono mantenersi a largo. L’esemplare è stato subito liberato. Del singolare episodio ne ha parlato anche il Tg1 oltre che svariati siti web locali e l’organizzazione ambientalista che ruota attorno alla riserva naturale. A tal proposito, riportiamo qui sotto i link ai filmati diffusi sul web:

http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-64bda19d-ea6a-4141-ab75-7a2dab67cf99-tg1.html

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.