Puglia: danneggiata raffigurazione storica della Madonna a Bitonto, residenti si attivano per sistemarla

Una brutta pagina di Storia del centro storico, fortunatamente terminataa lieto fine quella riguardante un’edicola evocativa situata nel borgo antico della città di Bitonto:

 

Come riportato da alcune fonti giornalistiche telematiche, infatti, nei giorni scorsi, ignoti hanno bruciato parte di un’edicola votiva dei primi del 900, raffigurante la Vergine Maria con Gesù bambino. La combustione ha rischiato di distruggere l’opera per sempre, anche se i residenti sono poi riusciti a ripulire la raffigurazione, ripristinando l’immagine caratteristica che essa offre da decenni a passanti e residenti. La dimostrazione, anche metaforica, di come sia possibile riaffiorare dai tempi più bui attraverso la fede e la passione per la tutela del patrimonio collettivo.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.