Puglia: Fortunello, cucciolo non autonomo al 100% cerca famiglia speciale

Fortunello (foto embed: Facebook – Enpa Canosa di Puglia)

“Apparentemente potrebbe essere un cane normale, ma non lo è. Fortunello è stato trovato circa 1 mese e mezzo fa, inerme, urlava dal dolore perché purtroppo aveva avuto una botta in testa, che gli ha provocato il perforamento del cranio e lo sballottamento del cervello. È stato 4 giorni in uno stato vegetativo, urlava, non mangiava, non reagiva, in realtà molti di noi hanno pensato che la sua vita fosse finita… Ma poi lui ha voluto lottare, ha reagito e da bravo combattente ha ripreso poco a poco a essere un cane “normale”. Il nostro Guerriero è uscito dal coma, ma purtroppo gli è rimasto qualche deficit – comincia così il post diffuso sulla Pagina Facebook dell’Enpa di Canosa di Puglia che prosegue così:

Fortunello (foto embed: Facebook – Enpa Canosa di Puglia)

“A causa della botta in testa, gli è rimasta una mezza cecità, non sappiamo ancora se vede qualcosa o non vede nulla, a breve faremo una visita oculistica per definire il tutto.
Sappiamo solo che non è un cucciolo normale e ha bisogno di una famiglia speciale.
Attualmente soffre di diabete insipido secondario, beve tantissima acqua e urina nella stessa identica misura, oggi ha iniziato la sua cura, dovrà assumere PER SEMPRE UNO SPRAY da iniettare direttamente nel naso. Ha un deficit alla zampa anteriore dx, non deambula sicuramente come un cane normale, forse un domani potrebbe soffrire di crisi epilettiche. Fortunello è un simil maremmano, una futura taglia GRANDE, ha bisogno di una famiglia presente, perché purtroppo non è autonomo al 100 % – rendevano noto dall’Enpa di Canosa di Puglia (in un post successivo, i volontari rendono noto che, nel corso della visita veterinaria, si è appurato che l’occhio sinistro di Fortunello non risponderebbe agli stimoli, mentre all’occhio destro RISPONDE) che hanno così concluso:

Fortunello (foto embed: Facebook – Enpa Canosa di Puglia)

“La famiglia che deciderà di adottarlo dovrà essere consapevole di ogni sua necessità, sotto consiglio del neurologo e per la storia che ha sarà necessario affrontare con lui un percorso educativo, OBBLIGATORIO. Non verrà affidato con altri maschi in casa, la presenza di giardino è ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIA. Non verranno prese in considerazione persone che non hanno esperienze con i cani, lui ha già il suo bel caretterino quindi servono persone che abbiano già avute esperienze con cani come lui (se avete avuto il barboncino è ovvio che la vostra candidatura non vada a buon fine). Spero di aver scritto tutto! Aiutateci a trovare una giusta famiglia a Fortunello”. Nel post qui sotto i recapiti per l’eventuale richiesta di adozione:

A tutti chiediamo di condividere questo post affinché Fortunello possa avere presto una famiglia amorevole, tutto ciò che si merita dopo la sofferenza iniziale che è stato costretto a subire.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.