Neve, a Corato scuole chiuse lunedì 15 febbraio 2021

La neve sta causando disagi e problematiche anche per gli istituti scolastici. Nel comune di Corato, l’amministrazione cittadina ha diramato una nuova ordinanza:

Nell’ordinanza n.4 del 14 febbraio 2021, infatti, si dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, ubicate sul territorio comunale, per il giorno 15 febbraio 2021. “Considerata la nevicata della giornata odierna che ha interessato il territorio comunale e valutata la possibilità che la neve caduta possa trasformarsi in lastre di ghiaccio specie sui marciapiedi e nelle aree adiacenti e nei pressi degli edifici scolastici; Rilevato che le attuali temperature, nonostante gli interventi effettuati e programmati sul territorio, non consentono di liberare tutti gli spazi pubblici dalla neve che conseguentemente si trasforma in ghiaccio con rischi di cadute rendendo impraticabile una mobilità soprattutto pedonale delle strade comunali; Valutato che tutti i plessi scolastici, ubicati nell’abitato, zone periferiche ed extraurbane, frequentati anche da alunni e personale docente ed ausiliario proveniente dai paesi limitrofi, sarebbero raggiungibili con difficoltà; Tenuto conto di non poter garantire la regolare circolazione degli automezzi adibiti al trasporto scolastico, in particolar modo nelle zone residenziali ed extraurbane interessate da una maggiore presenza di neve e ghiaccio; Vista la legge 24.02.1992 n. 225 “Istituzione del Servizio Nazionale della Protezione Civile” e ss. mm. ii. ed in particolare l’art. 15 “Competenze del Comune ed attribuzioni del Sindaco; Sentito il parere del Segretario Generale, che nella sua qualità di Dirigente del V Settore incardina la responsabilità della Protezione Civile, e del Direttore Generale della SANB; Ritenuto di dover emanare a tutela della pubblica incolumità, per evitare situazioni di pericolo per l’utenza scolastica, apposita ordinanza di chiusura temporanea delle scuole; Visto il Decreto Legislativo n. 267 del 18.08.2000 e ss. mm. ii.ed in particolare l’art. 54 comma 4^” – si legge.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.