Malati Sla in Puglia, FI presenta mozione per potenziamento assistenza domiciliare e caregiver

“Circa 400 pugliesi vivono ogni giorno le sofferenze e i gravi problemi provocati dalla sclerosi laterale amiotrofica. E spesso questa corsa agli ostacoli quotidiana si svolge senza che i pazienti e le loro famiglie siano sufficiente supportati e sostenuti nell’assistenza da parte degli enti pubblici. E’ per questo che abbiamo depositato una mozione in Consiglio regionale per accendere i riflettori sul tema e sollecitare una serie di interventi affinché nessuno si senta abbandonato dalle istituzioni. In particolare, con la mozione si intende impegnare la Giunta regionale ad attivarsi su più fronti, a partire dal sostegno alla ricerca sulla Sla, che rappresenta il primo passo nella lotta a questa pesantissima malattia” – osserva il commissario regionale di Forza Italia. L’on Mauro D’Attis ha poi aggiunto:

 

“Ma poniamo l’accento anche sulla figura del “caregiver” familiare, ovvero su coloro che si occupano dell’assistenza di un familiare affetto da Sla: da forme di sostegno economico ai congedi speciali. Inoltre, la pandemia che stiamo vivendo ha inevitabilmente aggravato le condizioni dei pazienti e nell’atto chiediamo l’istituzione di una Rete regionale clinico-assistenziale che possa prenderli in carico per rispondere alle esigenze di cura e assistenza senza interruzioni. Infine, chiediamo il potenziamento dell’assistenza domiciliare, promuovendo l’integrazione tra prestazioni affinché siano queste ultime a ruotare attorno all’assistito e non il contrario. Ci auguriamo, vista l’importanza del tema, che i colleghi consiglieri condividano lo spirito della nostra proposta, approvandola in aula, e che la Giunta regionale dimostri uguale sensibilità, attuandone indirizzi e contenuti”. Sempre dall’onorevole di FI si rende noto che:

“Dando seguito al lavoro svolto alla Camera anche dai colleghi di altri gruppi, Forza Italia Puglia, con i suoi consiglieri regionali, sta proponendo una mozione affinché i malati di Sla e le loro famiglie non si sentano abbandonati dalle istituzioni. Con questo atto si impegna la Giunta regionale ad intervenire su più fronti: dal potenziamento dell’assistenza domiciliare all’attenzione verso i caregiver, ovvero i familiari che si occupano di accudire il malato ed aiutarlo nelle esigenze quotidiane. Mi auguro e ci auguriamo come partito da sempre attento alle fragilità, che tutte le forze politiche rappresentate in Consiglio regionale possano abbracciare la nostra mozione e condividerla in aula per segnare un punto di inizio di un percorso di sostegno e supporto vero a centinaia di pugliesi e di famiglie che vivono ogni giorno problemi e sofferenze pesantissime” – ha concluso.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.