Un altro avvistamento mozzafiato in Salento di un pescatore dilettante. E’ di ieri mattina la notizia della presenza di un esemplare di squalo elefante nel Mar Adriatico, al largo della costa di Torre Chianca, marina di Lecce:
Ne da notizia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” che sottolinea come “lo stato di salute delle nostre acque meritano la massima protezione e tutela da ogni forma di aggressione umana”. Il Salento, insomma, si conferma terra ospitale, habitat ideale per molte rare specie. Ieri mattina, infatti, ha fatto capolino sulla superficie piatta di un mare quasi olio a causa delle ottime condizioni atmosferiche, un ormai abituale abitante delle nostre acque territoriali:
un esemplare di squalo elefante di circa 9 metri che si muoveva placido, quasi a pascolare e cibarsi di plancton a solo un miglio dalla costa. Una scena che è durata oltre mezz’ora e che è stata videoripresa da un diportista. Un esemplare tanto impressionante nella sua mole, ma altrettanto innocuo e placido come il mare ancora generoso e quindi ancor più da proteggere. Lo squalo elefante, infatti, è il secondo pesce più grande al mondo, dopo lo squalo balena e rimane una specie ancora poco conosciuta e difficile da osservare e studiare. È facilmente riconoscibile grazie alla bocca che viene distesa al massimo quando si nutre. Questo squalo è assolutamente innocuo per l’uomo. Ecco il video:
Un servizio televisivo ha ripercorso brevemente gli ultimi avvistamenti di questa specie avvenuti negli ultimi tempi nelle acque salentine:
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.