Lopalco intervistato in tv su contagiosità e vaccino, ecco cosa ha detto

“È da valutare ancora bene, ma ho paura che avremo delle brutte sorprese sulla possibilità di essere portatori nonostante la vaccinazione. È molto probabile che una vaccinazione anche completa, in presenza di una variante molto diffusibile, può eventualmente instaurare anche in un vaccinato lo stato di portatore” – lo ha dichiarato a SkyTg24 il dott. Pierluigi Lopalco. L’assessore alla Salute della Regione Puglia ha poi aggiunto:

“Quindi significa che nonostante la vaccinazione, se circolano queste varianti, il concetto di immunità di gregge viene completamente meno”. Riguardo il recente aumento dei contagi, Lopalco ha poi spiegato che: “Il dato che preoccupa di più riguarda le terapie intensive. Si tratta di un dato non fresco, significa che le persone che entrano nelle terapie intensive si sono infettate diversi giorni fa, se non settimane”. In Puglia “stiamo osservando – ha aggiunto – un aumento dei casi in tutte le fasce di età” mentre “si sta verificando un calo nella fascia di età degli anziani con oltre 85 anni, questo significa che la vaccinazione a tappeto nelle Rsa sta producendo i suoi effetti”.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.