Vaccino in Puglia: quando i lavoratori che lo rifiutano potrebbero rischiare il licenziamento in alcune circostanze secondo l’analisi di un avvocato

La questione burocratica, normativa e legislativa continua a far discutere in ambito professionale e nel delicato contesto storico che stiamo vivendo, fatto di lilmitazioni, rischio contagi, vaccinazioni di massa ma anche di diritto al lavoro e libertà personali:

E’ infatti in queste circostanze che taluni stanno discutendo sui potenziali rischi tra lavoratori mentre la libertà vaccinale è ancora una realtà di fatto nel nostro paese, tutelat adalle limitazioni di azione che ruotano attorno al cosiddetto Trattamento Sanitario Obbligatorio. In parole povere, nessuno (almeno per il momento e salvo Decreti Legge ad hoc) è costretto a vaccinarsi contro il nuovo coronavirus. Eppure talune circostanze lasciano intendere a questioni in sospeso che potrebbero facilmente influenzare le decisioni finali del potenziale utilizzatore:

Si tratta di circostanze discusse in Puglia da un avvocato, il quale, mediante un articolo pubblicato online da La Gazzetta, fa il punto della situazione, citando anche il Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro previsto dal Dlgs 81/2008 che stabilisce come “ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro”. Una questione – quella del vaccino utilizzato in ambiti professionali – che certamente continuerà a far discutere.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.