Gruccione più presente in Puglia, colonia anche a Margherita di Savoia – link video

wikimedia.org

E’ considerato un evento straordinario, almeno una parte la sesta provincia pugliese (l’uccello tipico dell’area mediterranea è stato avvistato già negli anni scorsi in diverse località pugliesi) – parliamo dell’arrivo del gruccione, cui nidificazioni sono state documentate in una nuova località ubicata a Margherita di Savoia nell’ultimo periodo dell’anno 2020:

wikimedia.org

Il gruccione (Merops apiaster) è un vicino passeriforme di uccelli nel gruccione famiglia , Meropidae. Si riproduce nell’Europa meridionale e in alcune parti dell’Africa settentrionale e dell’Asia occidentale. È fortemente migratorio, sverna nell’Africa tropicale. Questa specie si presenta come un superamento primaverile a nord del suo areale, con allevamenti occasionali nell’Europa nord-occidentale. Riguardo il fenomeno verificatosi a Margherita, l’auspicio è che gli abitanti del posto – agricoltori compresi – possano rispettare la presenza di questi animali allo stesso modo in cui è previsto il rispetto nei confronti anche delle altre specie presenti nella riserva naturale delle saline. A tal proposito, riportiamo qui sotto il link ad un video diffuso su YouTube:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.