Bari: rimossi gli accumuli di posidonia dal lungomare di Bari, nuova ditta incaricata dal Comune ha smaltimento delle biomasse. Sindaco: “si garantisce così accelerazione nelle fasi di rimozione e smaltimento” – video

“Questa notte è stata rimossa la posidonia dal molo Sant’Antonio e dal Molo San Nicola. La nuova ditta che ha vinto la procedura pubblica ha un impianto di proprietà per lo smaltimento delle biomasse, quindi garantisce anche una accelerazione nelle fasi di rimozione e smaltimento. Le lungaggini per la pulizia del litorale, nelle zone dove la posidonia non serve a proteggere la costa, vengono percepite da tanti come l’esempio di una cattiva gestione da parte dell’amministrazione comunale o di una disattenzione da parte del sindaco” – lo dichiarava un giorno fa il Sindaco di Bari in un post diffuso su Facebook.  “In realtà” – ha poi aggiunto Antonio Decaro – “la procedura è molto complessa e richiede diverse autorizzazioni con analisi di dettaglio, documenti e certificazioni:

1- segnalazione sulla presenza della posidonia;
2- richiesta rimozione ad Amiu (secondo quanto previsto dalla vigenti linee guida regionali);
3- trasmissione documentazione (scheda inquadramento, scheda per l’individuazione dell’opzione di gestione del materiale, analisi chimiche, microbiologiche e tossicologiche) almeno 5 giorni prima di effettuare l’intervento (2 giorni solo nel periodo estivo);
4- richiesta di autorizzazione alla Capitaneria di Porto.
E finalmente, se tutto va bene, si può procedere alla rimozione del materiale e smaltirlo secondo le regole.
Ora gli uffici stanno preparando le autorizzazioni per i prelievi dal litorale di Torre a Mare. Speriamo bene” – ha concluso Decaro. Link al video diffuso sul web:

https://www.facebook.com/antdecaro/videos/455418472545319/

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.