Puglia: i prodotti certificati “Pesticide Free e Glyfosate Free”. Un prestigioso e ulteriore attestato di sicurezza alimentare per i consumatori

Granoro “Dedicato”, la prima ed unica pasta a di filiera con grano 100% Puglia lanciata nel 2012 da Granoro, si arricchisce di una nuova e importante certificazione per garantire ulteriore sicurezza alimentare ai propri consumatori. Da oggi i prodotti a marchio Granoro “Dedicato” sono infatti certificati “Pesticide Free e Glyfosate Free”. Si tratta di una certificazione imparziale poiché condotta da un ente terzo (DNV-GL) finalizzata a garantire l’assenza, (intesa come zero tecnico), di residui di prodotti fitosanitari attraverso una attenta e intensa attività di monitoraggio analitico lungo tutta la filiera produttiva, dal campo fino al pacco di pasta.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Con questa certificazione Granoro va oltre quanto disciplinato dalle attuali norme sulla sicurezza alimentare che disciplinano i limiti massimi di contaminanti ammessi in un alimento, offrendo quindi ai propri consumatori una pasta senza residui di pesticidi, come il glyfosate. «L’utilizzo esclusivo di grano duro pugliese – spiegano da Granoro – rappresenta un grande vantaggio da questo punto di vista perché è proprio in questo territorio che da sempre si coltiva il miglior grano duro d’Italia, che matura naturalmente al sole, senza utilizzo di sostanze chimiche. La Puglia è la terra che ha dato origine al frumento duro e per le sue condizioni pedoclimatiche rappresenta l’areale ideale in cui anche lo sviluppo di alcuni patogeni come le micotossine è pressoché limitato. Per questo motivo la certificazione di prodotto “senza pesticidi” è il giusto coronamento al lavoro e all’impegno che i nostri agricoltori e i nostri agronomi svolgono quotidianamente, rispettando il Disciplinare di Produzione “Dedicato” e le linee guida per una sana e corretta applicazione delle buone pratiche di coltivazione».

- Prosegue dopo la pubblicità -

La Filiera “Dedicato” grano duro 100% Puglia in questi anni si è consolidata sempre di più rappresentando un vero e proprio modello di agricoltura sostenibile, fatto di persone, agricoltori, agronomi, trasformatori che insieme hanno condiviso idee e visioni per un obbiettivo comune: produrre grano duro di qualità da cui ottenere una pasta eccellente tutta pugliese. La certificazione “pesticide free e glyfosate free” si aggiunge a quelle già in possesso, come la certificazione di “Filiera ISO 22005” e “Prodotti di Qualità Puglia” che garantiscono la tracciabilità del grano dal campo alla tavola e la corretta applicazione di tutte le buone pratiche di produzione.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.

- Prosegue dopo la pubblicità -