Barletta: “no al supermercato vicino al castello, si ad un parco urbano”. La proposta di una petizione online che sta facendo discutere e il caso finisce in Senato – video

Monta la polemica nella città dela Disfida per i lavori di costruzione di una struttura che sarà destinata all’introduzione di un nuovo grande supermercato. La causa dell’opposizione di molteplici cittadini al nuovo progetto è basata sulla posizione della struttura commerciale, considerata troppo vicina al Castello Svevo di Barletta. Una questione che ha spinto taluni a promuovere una petizione online:

“I cittadini, insieme ad associazioni ambientaliste, ingegneri, architetti, storici e forze politiche, stanno esprimendo dissenso e profonda delusione per la disattenzione e superficialità con cui l’Amministrazione e il Sindaco Cannito, assessore all’urbanistica, stanno procedendo, a colpi di cemento armato, alla distruzione della storia, cultura e paesaggio della nostra città” – si legge nel testo della petizione diffusa online su change.org, aggiunge:

“Questa costruzione, se andrà in porto, decreterà la morte, per decine di anni, della creazione di un “Parco Urbano” che parte dal Castello fino a Porta Marina, proseguendo per la litoranea di ponente. Questa petizione è un invito al Sindaco Cannito a prendere le distanze da questo metodo violento di sfruttare il nostro territorio, i cui legittimi proprietari siamo noi cittadini che chiediamo di non procedere alla costruzione dell’ipermercato e di realizzarlo altrove. Sindaco, facciamo appello alla sua sensibilità, alla sua barlettanita, nonché all’amore per la storia e la cultura che ha sempre manifestato per sua città, Barletta” – conclude il testo della petizione. Una questione – quella della costruzione del supermercato – affrontata anche in Senato da Ruggiero Quarto. Oltre che dal Tgr Puglia, la questione è stata affrontata anche da altre emittenti televisive. A tal proposito, riportiamo qui sotto il link ad un altro video diffuso su YouTube:

Ricordiamo che è possibile ricevere i link di tutte le news riguardanti la Provincia di Barletta-Andria-Trani dall’app gratuita Telegram cliccando sul link al canale https://t.me/andriabarlettatrani. Per gli utenti Facebook, invece, è possibile cliccare “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.