Bari: aumentano le nidificazioni del fratino sulla costa, segno di rinascita ambientale. Appello ai proprietari di cani “fate attenzione alle uova” – video

Un esemplare di fratino – foto embed: Wikipedia.org

“È tornato il fratino sulla nostra costa. Questo significa che la primavera sta arrivando davvero e che la natura sta facendo il suo corso nonostante tutto. Da qualche anno questo uccello a rischio estinzione sceglie il tratto di costa a sud di Torre Quetta per nidificare. Quest’anno l’associazione LitorAli che, insieme all‘assessorato all’Ambiente comunale, si occupa di tutelare e monitorare i nidi, ha individuato 15 nidi, quasi il triplo rispetto a quelli dello scorso anno – ha osservato nei giorni scorsi il Sindaco di Bari. Attraverso un post diffuso su Facebook nei giorni scorsi, Antonio Decaro ha quindi aggiunto:

Facebook – Antonio Decaro

“La presenza del fratino è segno di un’elevata qualità dell’ambiente, sia dell’aria sia dell’acqua, tanto che gli insediamenti nidificatori di questa specie vengono presi in considerazione per l’assegnazione della bandiera blu. A me questa notizia è sembrata un segno di speranza oggi, una luce in fondo al tunnel, un piccolo segnale della vita che vince sempre, nonostante l’ultima coda dell’inverno e il periodo buio che stiamo attraversando da oltre un anno. Ora dobbiamo proteggere i piccoli nei loro gusci e averne cura per vederli spiccare il volo quando arriverà la bella stagione” – ha concluso il Sindaco del capoluogo pugliese. A tal proposito, riportiamo qui sotto il link ad un servizio televisivo diffuso su YouTube:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.