Criminalità nella Bat, Procuratore denuncia: «Provincia depredata dalle mafie e ignorata dall’agenda nazionale»

La provincia Bat è depredata e fortemente esposta alle infiltrazioni mafiose ed è anche vittima della mancanza di interventi efficaci da parte dello Stato:

“Una provincia depredata e fortemente esposta alla infiltrazione criminale. Eppure, questo territorio nell’agenda nazionale delle emergenze criminali semplicemente non esiste” – ha ricordato il Procuratore di Trani in un intervento riportato da svariate testate giornalistiche telematiche. La Provincia di Barletta – Andria – Trani – risulta attualmente tra le 107 province italiane per furti di auto, terza per gli omicidi volontari, quarta per i tentati omicidi, tra le prime dieci per rapine in abitazione ed estorsioni e tra le prime dieci anche per indice di infiltrazione criminale, «superiore a quasi tutte le province siciliane». Ma non solo:

A questi fenomeni si aggiungono poi gli scandali che hanno interessato anche le istituzioni, persino alcuni rappresentanti locali della Magistratura, attualmente sotto inchiesta. Una situazione discutibile che sta facendo riflettere interi settori sociali, economici e politici del territorio. La sesta provincia pugliese è chiamata a ribadire con forza la richiesta della tutela dei principi della legalità, in troppi casi colpiti da svariate forme di fenomeni criminosi. Tutto questo porta il procuratore a parlare di «provincia depredata fortemente esposta alla infiltrazione criminale. Eppure – sottolinea -, questo territorio nell’agenda nazionale delle emergenze criminali semplicemente non esiste».

Ricordiamo che è possibile ricevere i link di tutte le news riguardanti la Provincia di Barletta-Andria-Trani dall’app gratuita Telegram cliccando sul link al canale https://t.me/andriabarlettatrani. Per gli utenti Facebook, invece, è possibile cliccare “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.