I Volontari de “La Via della Felicità Puglia” continuano la loro opera di pulizia sulla spiaggia di Barletta. Raccolti 10 sacchi di rifiuti

Un pianeta di plastica: l’intervento dei volontari per ripulire la litoranea. Oltre 1 milione di bottiglie di plastica vengono vendute ogni minuto nel mondo. “L’errore più grande è pensare: ‘Se butto la bottiglia nella plastica, la bottiglia verrà riciclata.’ In realtà solo il 20% finisce in discarica. Tutto il resto finisce nel mare.”Caroline Power, fotografa attivista. Più di 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono ogni anno nell’oceano. Si tratta di una plastica che non scompare, si trasforma in particelle minuscole, viaggia attraverso gli oceani, mette a rischio gli ecosistemi marini e finisce nella nostra catena alimentare sull’ambiente.

Questi dati hanno fatto suonare un campanello d’allarme per i volontari de La Via della Felicità Puglia, che hanno deciso che non si fermeranno con le loro iniziative di bonifica sulla litoranea di Barletta. I volontari sostengono che, come scrisse l’umanitario L. Ron Hubbard, nella guida al buon senso La Via della Felicità: “L’idea che ognuno di noi possieda una parte del pianeta e che possa e debba aiutare a prendersene cura, può sembrare esagerata e, a qualcuno, piuttosto irreale. Ma al giorno d’oggi ciò che accade dall’altra parte del pianeta, anche se lontana, può influenzare ciò che accade a casa tua.”

 

Ecco perché i volontari hanno dedicato la domenica mattina alla raccolta di rifiuti abbandonati sulla litoranea di Levante a Barletta. Alcuni nuovi volontari barlettani si sono uniti all’iniziativa, oltre agli operatori della Barca che stanno sostenendo l’attività da settimane. I volontari hanno raccolto una decina di sacchi di rifiuti, tra cui bottiglie di vetro, cartacce, plastica, copertoni e molto altro.

Le attività proseguiranno le prossime settimane. Per maggiori informazioni chiama il numero 348.952. 1945 (Ignazio).

Ricordiamo che è possibile ricevere i link di tutte le news riguardanti la Provincia di Barletta-Andria-Trani dall’app gratuita Telegram cliccando sul link al canale https://t.me/andriabarlettatrani. Per gli utenti Facebook, invece, è possibile cliccare “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.