Dinosauri in Puglia: le immagini aeree del gigantesco giacimento di impronte fossili in un video diffuso online

A distanza di anni dalla sua scoperta, l’eccezionale e gigantesco giacimento di orme fossili di dinosauro situato nell’entroterra barese continua ad affascinare:

Parliamo ancora una volta delle orme di dinosauro presenti in una cava dismessa sita nel territorio del comune di Altamura (Bari). Vogliamo riparlarne tenendo conto delle emozionanti immagini aeree inserite in un video particolarmente suggestivo pubblicato su YouTube dalla sezione pugliese dell’European Researchers Night project. Ancora una volta, l’attenzione si focalizza sullo straordinario patrimonio scientifico di interesse paleontologico custodito nella Cava Pontrelli ad Altamura. Scoperte nel 1999, le orme – circa 20.000 – sono distribuite in un’estensione di circa 15mila metri quadrati all’interno di una cava di calcare. Pur non essendo possibile identificare con precisione le specie di dinosauri che hanno lasciato le loro impronte, i ricercatori sono concordi nell’affermare che le piste sono state rilasciate da dinosauri erbivori del genere Hadrosauridae (comunemente noti come “dinosauri dal becco d’anatra“) e nodosauridae (i cosiddetti dinosauri corazzati). Dal 2019 il sito è oggetto di studio dei ricercatori dell’Università di Bari e Roma. Nel video verrà descritta una tecnologia moderna digitale nello studio delle migliaia di orme di dinosauro presenti nel sito. Link:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.