Trasporti, Lecce dimenticata dal Governo: ancora in attesa di lavori su Alta velocità e Strada Statale – pressing del centrodestra pugliese

La zona del capoluogo salentino rischia di perdere i alvori di riammodernamento della Strada 275 e di essere esclusa dall’introduzione di linee ferroviarie ad alta velocità. A segnalare la problematica nei giorni scorsi sono stati gli esponenti locali del centrodestra:

Con una mozione presentata in questo periodo, infatti, gli esponenti salentini del centrodestra si sono nuovamente appellati alle istituzioni affinché possa essere portato avanti l’iter dei lavori per la Strada statale 275 di Santa Maria di Leuca. A distanza di poche ore, nei giorni scorsi era poi giunta la replica della Regione:“Per chi come me, già a febbraio scorso, in occasione della Conferenza Stato-Regioni, chiese al precedente governo il commissariamento della strada statale 275 “Maglie Leuca”, per sbloccare un cantiere determinante per lo sviluppo della Puglia, è evidente che la volontà del Ministero di escludere questo intervento dalle prime 57 opere da portare a termine, è una decisione che non condivido assolutamente”. Così, l’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità della Regione Puglia Anita Maurodinoia, ha commentato l’estromissione della SS275 dall’elenco del Ministero delle infrastrutture presieduto da Enrico Giovannini. L’assessore regionale aveva poi aggiunto che:

“La decisione del Governo centrale -dichiarava l’assessore- mortifica non solo un intero territorio che vede in quest’opera un’occasione di riscatto e di rilancio, ma anche tutte le recenti iniziative, tra le quali una mozione regionale approvata all’unanimità dal Consiglio regionale, con la quale abbiamo chiesto al Governo di modificare l’elenco delle 57 opere includendo anche la strada statale 275. Nonostante il Ministro abbia garantito che l’opera sarà inserita in un secondo elenco a giugno, l’assessore Maurodinoia ritiene di accogliere gli appelli dei consiglieri regionali salentini i quali chiedono di “imporsi a Roma”. Certamente – continuava l’assessore regionale – la Regione Puglia farà sentire, ancora una volta, la propria voce, ma occorre fare sistema con tutti i parlamentari pugliesi, al fine di evitare brutte sorprese e di perdere altro tempo. Ovviamente nella Conferenza Stato-Regioni, dove da pochi giorni il nostro governatore Michele Emiliano riveste il ruolo di vicepresidente nazionale, sono certa che punterà i piedi e saprà far valere le legittime e sacrosante richieste del Salento. Insomma,” – concludeva la Maurodinoia-  “se facciamo squadra, la Regione da una parte e dall’altra tutti i rappresentanti istituzionali al di là delle appartenenze, sicuramente raggiungeremo l’obiettivo e a vincere, sarà la Puglia”. A tal proposito, riportiamo qui sotto il link ad un servizio televisivo diffuso su YouTube nei giorni scorsi:

 

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.