Puglia: sembra “cacca” ma non lo è. E’ l’alga bioluminescente! Le foto scattate a Bisceglie

Nella primavera del 2021 qualcuno si è rimasto stupido dall‘insolita colorazione delle acque di una parte della costa pugliese, pensando subito ad una qualche forma di inquinamento causata dall’uomo. Nulla di più sbagliato, almeno in questo caso specifico. Si tratta infatti di un fenomeno naturale che invece può persino indicare una buona qualità delle acque e della biodiversità delle stesse. A tal proposito, vi mostriamo alcune immagini scattate dalla nostra amica Titti sulla costa di Bisceglie:

Quella che a prima vista – ad occhio di una persona poco esperta – potrebbe apparire come una lunga scia di “cacca” è in realtà un evento ciclico che dimostra la presenza di un ecosistema vivo e vegeto nelle acque. Quello fotografato rappresenta infatti la fioritura di Noctiluca scintillans, un’alga microscopica dinoflagellata eterotrofica associata alle maree rosse:

La presenza di questa alga è stata riscontrata anche in altre località pugliesi, come nella costa della vicina Barletta e nella zona di Bari. Se nelle ore diurne l’aspetto di questi organismi può apparire poco affascinante, nelle ore notturne, l’alga assume il suo caratteristico aspetto luminoso che l’ha resa nota in tutto il mondo. Si tratta di un meccanismo naturale scaturito dall’enzima luciferasi che catalizza la seguente reazione di ossidoriduzione, in cui interviene la luciferina, con conseguente emissione di luce. La formula chimica è luciferina (ridotta) + 2 H+ + O2 → luciferina (ossidata) + H2O + luce. La reazione avviene in organelli sferici chiamati scintilloni. Il risultato notturno è quello di onde e sabbia che si colorano di un blu fosforescente. A tal proposito, riportiamo qui sotto i link ad alcuni video che documentano l’effetto bioluminescente della Noctiluca scintillans:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.