Corato: Vox Italia scende in piazza per “ripristinare la legalità costituzionale” – video

“La manifestazione nasce con una precisa parola d’ordine: ripristinare la legalità costituzionale. Una legalità calpestata, oggi, dal protrarsi a tempo indeterminato dell’emergenza pandemica, da decreti legge incostituzionali nella sostanza e che in quanto di breve durata non possono essere impugnati con efficacia. Questa situazione impone dunque al popolo – unico e solo depositario della sovranità secondo la Costituzione – di manifestare pacificamente scendendo in piazza per difendere la democrazia e cacciare un governo costituzionalmente illegale” – si legge sulla Pagina Facebook della sezione coratina di Vox Italia che, in merito all’iniziativa “svegli….AMO CORATO” – aggiunge:

“Da pochi giorni, l’Istat ha certificato che il numero dei nuovi disoccupati generati dal blocco delle attività economiche, ammonta oggi a 945.000 persone. Decine di migliaia di famiglie sono precipitate nella povertà e si trovano, adesso, dinanzi a un mercato del lavoro bloccato. Pertanto, scendiamo in piazza per rivendicare il DIRITTO AL LAVORO
Stiamo assistendo al protrarsi di un’emergenza sanitaria che, oltre ad aver fatto crollare le cure per numerose malattie a partire dal cancro, secondo un numero sempre maggiore di medici è stata gestita sabotando l’assistenza domiciliare e la funzione dei medici curanti, aggravando così il numero di terapie intensive e di morti. Pertanto, scendiamo in piazza per rivendicare il DIRITTO ALLA SALUTE. I bambini e gli adolescenti si trovano da un anno immersi in una didattica a distanza che, oltre a compromettere una fase della vita fondamentale per la socialità e la crescita, secondo diverse ricerche scientifiche ha generato nella maggioranza dei giovani calo di apprendimento e disturbi psichici.
Pertanto, scendiamo in piazza per rivendicare il DIRITTO ALL’ISTRUZIONE.
Negare il diritto di spostamento, il diritto di riunione e associazione, rappresenta un attentato ai principi basilari della democrazia costituzionale.
Pertanto, scendiamo in piazza per rivendicare il DIRITTO ALLE LIBERTA’ PERSONALI GARANTITO DALLA COSTITUZIONE.
Senza una mobilitazione sociale forte e determinata, corriamo il rischio che i numerosi interessi economici e politici – nazionali e sovranazionali – che stanno cavalcando l’emergenza pandemica e che con essa si stanno arricchendo, possano protrarre questa situazione a tempo indeterminato. Per questo, il coordinamento Vox Italia Puglia invita tutti i cittadini e lavoratori a scendere in piazza domani, Domenica 2 Maggio, per una giornata che sia di incontro, di festa e di lotta e libertà” – hanno concluso da Vox Italia Corato che su Facebook ha diffuso il seguente filmato:

https://www.facebook.com/104911344926417/videos/301342271522866

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.