Puglia: gigantesco squalo di 9 metri ruota attorno ad una barca. Il pescatore filma tutto. Poi l’avvistamento si ripete – i video

Un esemplare di squalo elefante (foto di repertorio)

Fanno impressionare facilmente le immagini dell’enorme squalo avvistato nei mesi scorsi da un pescatore pugliese che ha filmato l’animale nelle acque salentine:

Uno squalo elefante – wikimedia.org

Il pesce appariva enorme e dal caratteristico colore grigio. Non si tratterebbe di uno squalo pericoloso per l’uomo ma dell’ennesimo avvistamento di squalo elefante, secondo squalo più grande al mondo dopo lo squalo balena ma predatore di plancton, simile per abitudini ai grandi mammiferi acquatici. Nel filmato – cui link riportiamo qui sotto – è possibile notare l’enorme pesce lungo circa 9 metri che si aggira indisturbato nei pressi dell’imbarcazione dell’uomo, a largo del comune di Frigole (Lecce). C’è comunque da tenere in considerazione che anche le acque del Mediterraneo sono popolate da squali pericolosi: dal temuto squalo bianco alla più piccola verdesca, passando per lo squalo mako, il nostro mare non è esente dalla presenza di questi animali, importanti indicatori dello stato di salute delle nostre acque. Creature che vanno tutelate e lasciate in pace. Link al video:

Il filmato che avete visto qui sopra rappresenta un avvistamento effettuato verso la fine dello scorso mese di febbraio del 2021. Nel marzo del 2021, un altro squalo – probabilmente lo stesso esemplare – è stato avvistato nelle medesime acque. Link video:

 

Link ad un servizio televisivo: