Puglia: scalatore precipita nella Gravina di Leucaspide a Statte. Salvato dal Soccorso Alpino e dall’Aeronautica militare

Tragedia sfiorata lunedì pomeriggio 10 maggio, a Gravina di Leucaspide a Statte in provincia di Taranto.  Un arrampicatore 64enne è precipitato in fase di scalata nella Gravina. La chiamata di aiuto è giunta al Soccorso Alpino e Speleologico Puglia che in collaborazione del Comando Operazioni Aerospaziali dell’Aeronautica Militare di Gioia del Colle, hanno messo a disposizione un elicottero che si è recato subito sul luogo dell’incidente.

Una volta sul posto, circa le 20.00, è stato calato il verricello tra le pareti del canyon profondo circa 40 metri. Quindi il ferito è stato stabilizzato, messo sulla barella e portato in salvo. Una volta  che l’elicottero è atterrato, il ferito, che ha riportato diversi traumi ma non è in pericolo di vita, è stato consegnato al personale sanitario del 118 che lo ha preso in cura. Sul posto sono giunti anche i Carabinieri e i Vigili del fuoco. L’operazione, che è durata diverse ore, si è conclusa in nottata.

Ricordiamo che è possibile seguire tutte le news cliccando “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. Ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Taranto per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.